Home » Caldo, nella birra due elementi chiave per rimanere idratati: il quantitativo giusto da assumere
Salute

Caldo, nella birra due elementi chiave per rimanere idratati: il quantitativo giusto da assumere

Caldo, nella birra due elementi chiave per rimanere idratati: il quantitativo giusto da assumere. Con il caldo che in questi giorni sta attanagliando quasi tutta Europa con temperature record, assumere liquidi diventa fondamentale. Ma non solo acqua o bibite dissetanti, anche la birra può avere un ruolo nella giusta idratazione del corpo. Ma attenzione però, non bisogna andare oltre le due pinte o si rischia di avere L’effetto contrario.

Rispondendo a una discussione su Twitter su come combattere il caldo, il dottor Stuart Galloway dell’Università di Stirling, ha detto che la birra contiene alcuni elettroliti e ha un alto contenuto di acqua, quindi può essere utile per l’idratazione. Tuttavia, ha aggiunto che è probabile che qualsiasi effetto benefico venga perso se si bevono più di due pinte.

La discussione, ripresa dal Daily Mail, è stata sollecitata dalla dottoressa Ellie Mackin Roberts, un’australiana che vive in Inghilterra, quando ha condiviso su Twitter il suo piano in 10 fasi per sconfiggere la disidratazione durante un’ondata di caldo. ”Se sei disidratato (e sei un adulto, e in grado di farlo) bevi mezza pinta di birra (anche senza alcol!) e poi passa direttamente all’acqua (o una bevanda sportiva o cordiale se non ti piace l’acqua)“, ha scritto.

Caldo, nella birra due elementi chiave per rimanere idratati

Il thread è stato subito commentato da centinaia di persone che chiedevano perché avesse raccomandato di bere birra, perché è noto che l’alcol ha un effetto diuretico. Tuttavia, la birra contiene elettroliti, zucchero e sale, che aiutano il corpo ad assorbire e trattenere i liquidi, piuttosto che passare direttamente attraverso di te. Ma se assunto in dosi eccessive, l’alcol è un diuretico che fa urinare più del solito e può lasciare molto disidratati.

L’alcol ci fa fare pipì sempre più frequentemente e il fluido che esce dal nostro corpo a questa velocità può portare alla disidratazione se non viene reintegrato. È importante sostituire i liquidi persi bevendo acqua se scegliamo di bere alcolici. Gli effetti della disidratazione includono sete, vertigini, stordimento e stanchezza, bocca e labbra secche e pipì giallo scuro e dall’odore forte“. L’alcol, inoltre, provoca anche la dilatazione dei vasi sanguigni della pelle, alzando così la temperatura del corpo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ultima birra prima di morire: il post struggente che ha commosso il mondo – FOTO

Tags
Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com