Declino fisico e mentale scioccante dopo aver iniziato a utilizzare Instagram: famiglie fanno causa al social network. Due ragazze hanno un declino fisico e mentale scioccante dopo aver iniziato a utilizzare Instagram e le famiglie fanno causa al social network. Nello Stato americano del Kentucky, dove i genitori di alcune adolescenti porteranno la nota piattaforma in tribunale per “aver portato le ragazze all’anoressia e ai tentativi di suicidio spingendo ricette ipocaloriche e foto di modelli scheletrici in cima ai loro feed”.
Secondo i familiari, le due ragazzine una volta erano felici. Poi sono diventate ossessionate dalla dieta e alla fine hanno cercato di uccidersi come risultato apparente di ciò che hanno visto sull’app. Le famiglie hanno citato in giudizio Meta, la società madre di Instagram, in cause separate. Affermano che l’app ha preso di mira le loro figlie – e milioni di altre ragazze vulnerabili – con ricette ipocaloriche, foto di modelli scheletrici e un algoritmo fatale che ha spinto entrambe in cima ai feed delle giovani.
Declino fisico e mentale scioccante dopo aver iniziato a utilizzare Instagram: il caso
In uno dei due casi, la ragazza ha cercato di togliersi la vita dopo aver scritto della paralizzante pressione sociale che la spingeva ad essere magra e bella. Non è la prima volta che il social si ritrova al centro di queste accuse, secondo le quali è dannoso per i giovani nella fase più cruciale della loro adolescenza. Dallo scorso giugno sono state infatti intentate nel 12 cause contro Meta per presunti danni simili. Nessuno è stato ancora risolto.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Autolesionismo e pensieri suicidi, 19enne fa causa a Instagram: “Uso avvincente dall’età di 11 anni”
Zigomi più grandi del mondo, influencer si inietta filler dermico in diretta Instagram
Aggiungi Commento