Home » Giappone, capsule del pisolino a lavoro ma bisogna dormire in piedi: la novità
Curiosità Tecnologia

Giappone, capsule del pisolino a lavoro ma bisogna dormire in piedi: la novità

Giappone, capsule del pisolino a lavoro ma bisogna dormire in piedi. In Giappone arrivano le capsule del pisolino a lavoro. L’espediente delle aziende giapponesi per il problema diffuso nel paese dei dipendenti stanchi e assonnati. Così hanno escogitato una soluzione ingegnosa: negli uffici sono state installate le “capsule per il pisolino”, ma i lavoratori dovranno dormire in piedi.

Si, perché questo dispositivo consente di dormire in verticale sostenendo la testa, le ginocchia e il bacino per permettere di mantenere la posizione eretta senza troppi sforzi. Il programma delle “capsule del pisolino” è stato pensato e progettato per la rigida cultura lavorativa del Giappone, dove un dipendente su quattro è costretto a fare circa 80 ore al mese di straordinari, con ritmi spesso insostenibili.

E la sonnolenza dei dipendenti è così diffusa in Giappone che è stata coniata l’espressione “inemuri” per riferirsi a coloro che si addormentano sul posto di lavoro. La “capsula per il pisolino” è nata dalla collaborazione tra due aziende: i produttori di mobili Itoki e il fornitore di compensato Koyoju Gohan.

La direttrice della comunicazione di Itoki, Saeko Kawashima, ha detto a Bloomberg che “in Giappone ci sono molte persone che si chiudono in bagno per un po’, cosa che non credo sia salutare. È meglio dormire in un luogo confortevole. Speriamo che le aziende possano utilizzare questo come un approccio più flessibile al riposo”.

Il Giappone è famigerato per richiedere ai dipendenti di lavorare intensamente per lunghe ore. Secondo uno studio del governo del 2016, un’azienda su quattro richiede fino a 80 ore di lavoro straordinario al proprio personale ogni mese, di solito non retribuite. Di seguito il video pubblicato su Youtube.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Aereo in emergenza atterra all’aeroporto: pilota trovato morto a 48 km. È giallo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com