Home » Meteo, piogge e temporali per alcuni giorni poi cambia tutto: in arrivo nuova ondata infuocata
Meteo

Meteo, piogge e temporali per alcuni giorni poi cambia tutto: in arrivo nuova ondata infuocata

Meteo, piogge e temporali per alcuni giorni poi cambia tutto: in arrivo nuova ondata infuocata. Dopo la prima metà della settimana trascorsa tra temporali al Nord e Sole al Sud, nei prossimi giorni l’anticiclone africano tornerà con particolare prepotenza. Da domani, mercoledì 3 agosto, il caldo inizierà a farsi sentire. E dalla seconda parte della settimana diverrà intenso e il disagio fisico per l’afa aumenterà con decisione. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

MARTEDI’, PASSAGGIO DI ALCUNI TEMPORALI AL CENTRO-NORD

“Già nella serata di lunedì la coda di un fronte in movimento da ovest ad est sul centro Europa indebolirà temporaneamente l’anticiclone e lambirà le Alpi, innescando altri temporali sui settori più orientali, destinati a sconfinare nelle prime ore della notte di martedì prima a Prealpi e pedemontane lombardo-venete, poi anche a parte dell’Emilia Romagna, coste adriatiche settentrionali, alta Toscana e Levante Ligure.

La coda del fronte si porterà in giornata verso le regioni centrali dando luogo a qualche rovescio o temporale nel pomeriggio ancora sui rilievi del Nordest, ma anche sulle zone interne del Centro Italia, specie appenniniche, con annuvolamenti in transito fin sulla costa adriatica. Entro sera poi tutti i fenomeni andranno esaurendosi, lasciando spazio a maggiori schiarite. Nulla di fatto invece al Sud, con l’anticiclone che manterrà tempo stabile. Il passaggio dell’impulso instabile sarà anche causa di un certo calo delle temperature al Nord e sulle centrali adriatiche.

MERCOLEDI’ PIU’ STABILE, SEPPUR CON ISOLATI TEMPORALI

Già da mercoledì si assisterà ad una nuova spinta dell’anticiclone africano, in fase di espansione da Marocco, Algeria e Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il tempo sulle nostre regioni tornerà più stabile, pur con una lieve variabilità diurna sulle Alpi centro-occidentali nonché sulla dorsale appenninica centro-meridionale, dove sarà possibile qualche locale focolaio temporalesco in esaurimento serale

GIOVEDI’ QUALCHE TEMPORALE SULLE ALPI, PUNTE DI 38°C SUL CENTRO

Giovedì sono attese massime fino a 35/37°C sulla Val Padana, specie centro-occidentale, così come sulle zone interne di Sardegna, Campania e Basilicata, mentre su quelle di Toscana e Lazio si potranno raggiungere picchi anche di 38°C. Lo zero termico schizzerà ben oltre i 4000m sulle Alpi, portando di nuovo i nostri ghiacciai in sofferenza. Unici spunti instabili saranno rappresentati da qualche temporale di calore nel pomeriggio in prossimità delle zone alpine e localmente sui rilievi di Calabria e Sicilia.

VENERDI’ ANCORA PIU’ CALDO, QUALCHE TEMPORALE SULLE ALPI

Venerdì ancora qualche grado in più e punte di 38°C in Val Padana, zone interne toscane e della Basilicata, leggermente inferiori su Sardegna, Lazio e Sicilia. Sulle Alpi attesi valori fino a 26/28°C a 1500m, sull’Appennino ben oltre 30°C a 1000m di quota e zero termico ovunque oltre i 4000m, fin verso i 4500m sulle Alpi. La prevalente stabilità atmosferica sarà intervallata da alcuni temporali di calore che si formeranno sulle Alpi, specie centro-orientali, e sull’Appennino settentrionale, destinati ad esaurirsi in serata.

WEEKEND

L’ondata di caldo intenso potrebbe proseguire fino alla fine della settimana, anche se al Nord la presenza di qualche temporale in più non solo in montagna ma anche su tratti della pianura potrebbe innescare un lieve calo dei valori diurni, in condizioni però decisamente afose”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Nucleare, Iran annuncia: “Pronti a costruire la bomba atomica”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com