Home » Cauzione per recupero e sepoltura: la proposta shock per scalare il Monte Bianco
Ambiente News World

Cauzione per recupero e sepoltura: la proposta shock per scalare il Monte Bianco

Cauzione per recupero e sepoltura: la proposta shock per scalare il Monte Bianco. A causa delle importanti cadute di pietre legate alla siccità, sono tanti gli avvertimenti che raccomandano di non scalare il Monte Bianco lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter. Ma decine di “pseudo alpinisti” ignorano le avvertenze.

Così Jean-Marc Peillex, il sindaco di Saint-Gervais, comune francese su cui si trova l’itinerario di salita, ha stabilito che chi vorrà scalare la vetta dovrà versare una cauzione da 15 mila euro, di cui 10 mila euro pari “al costo medio dei soccorsi” e 5 mila euro per “le spese di sepoltura della vittima”. “È inaccettabile – scrive – che sia il contribuente francese a pagare questi costi”.

La decisione arriva poco più di due settimane dopo l’invito che Peillex aveva rivolto agli alpinisti di non scalare il Monte Bianco. “Pericolo di morte”, scriveva in un post, per invitare a posticipare le ascensioni. Il suo appello, però, e rimasto inascoltato e ciò ha convinto il sindaco a optare per questa scelta.

Cauzione per recupero e sepoltura per scalare il Monte Bianco: la proposta

“A causa delle condizioni climatiche eccezionali attuali e della siccità che interessano il nostro dipartimento da diverse settimane, importanti cadute di pietre si verificano lungo la via normale di ascesa alla cima del Monte Bianco, di giorno come di notte, in particolare negli orari più frequentati, cioè la mattina presto”, si leggeva in una nota la prefettura dell’Alta Savoia (Francia) e il comune di Saint-Gervais-les-Bains.

Quindi, “di fronte a questa situazione climatica, si raccomanda agli alpinisti intenzionati a questa ascensione di posticiparla momentaneamente. Le società delle guide alpine di Saint-Gervais-les-Bains e di Chamonix-Mont-Blanc si sono accordate per sospendere temporaneamente l’ascensione da questa via. Questa saggia decisione va accolta con favore”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Salce, fulmine colpisce casa: dentista muore durante la notte, grave la moglie

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com