Home » Meteo, break piogge ma Ferragosto da incubo su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, break piogge ma Ferragosto da incubo su alcune zone: le previsioni

Meteo, break piogge ma Ferragosto da incubo su alcune zone: le previsioni. Dopo le perturbazioni delle ultime ore, già da oggi, domenica 14 agosto, avremo un break piogge grazie a una temporanea rimonta dell’alta pressione di matrice afro mediterranea. Un’onda anticiclonica che però non resterà a lungo sull’Italia. Si, perché un nuovo calo barico a ridosso di Ferragosto porterà qualche temporale forte al Nord e su parte del Centro. Sarà seguito da un’evoluzione molto dinamica per i giorni a seguire. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

DOMENICA SOLEGGIATA CON QUALCHE RESIDUO DISTURBO AL SUD

Gli ultimi sbuffi instabili interesseranno ancora l’estremo Sud della Penisola portando qualche piovasco o temporale tra la Calabria, la Basilicata e la Puglia, occasionalmente anche sul nord della Sicilia. Il resto della Penisola sarà in condizioni anticicloniche con sole pieno al mattino e qualche banda nuvolosa stratificata nel pomeriggio in transito al Centro Nord.

Sempre nel pomeriggio sarà possibile qualche isolato temporale di calore sulle zone alpine occidentali. Le temperature saranno in generale aumento eccetto che sul basso Adriatico. I venti saranno tutto settentrionali ma con tendenza a disporsi da Sud sui settori occidentali e settentrionali della Penisola dal pomeriggio-sera. I mari risulteranno generalmente mossi.

FERRAGOSTO CON LOCALI FORTI TEMPORALI

Le regioni del Nord saranno interessate da una certa nuvolosità irregolare che si accompagnerà a qualche piovasco sui settori di pianura e qualche temporale anche forte sulle zone alpine e prealpine ma localmente anche al Nordovest, specie Piemonte e levante ligure ed Emilia. Al Centro il rischio di temporali che localmente potranno essere anche intensi sarà per la Toscana, l’Umbria e le Marche. Lazio e Abruzzo non dovrebbero risentire di nuvolosità importante.

Sole pieno o quasi su tutto il Sud mentre in Sardegna potrebbero transitare nubi medio alte anche compatte. Le temperature saranno in lieve calo al Nord, in aumento al Centro Sud, anche sensibile sulle Isole Maggiori dove si potranno superare anche i 36/37°C di massima. La ventilazione sarà generalmente meridionale, anche tesa sui bacini occidentali e settentrionali. Mari mossi i bacini occidentali e settentrionali, poco mossi gli altri”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Lite familiare si trasforma in strage: 10 persone uccise e 6 rimaste ferite

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com