Home » Crollo consumo alcol in Giappone, il governo invoglia a bere di più: la particolare iniziativa
Curiosità

Crollo consumo alcol in Giappone, il governo invoglia a bere di più: la particolare iniziativa

Crollo consumo alcol in Giappone, il governo invoglia a bere di più: la particolare iniziativa. I giapponesi non bevono più, o meglio, hanno iniziato a mettere da parte l’alcol. Secondo I dati raccolti dal governo di Tokyo, il consumo di alcol è sceso da una media di 100 litri a persona all’anno del 1995, a 75 litri nel 2020. Un quarto della fetta di mercato è letteralmente sparita e con essa anche le entrate fiscali.

Per questo motivo il governo ha lanciato una particolare iniziativa: un concorso a livello nazionale. L’obiettivo è quello di raccogliere idee nuove ed efficaci per incoraggiare le persone a tornare a bere più alcolici. La campagna «Sake Viva!» è gestita dall’Agenzia nazionale delle Entrate, e chiede ai giovani tra i 20 e i 39 anni di presentare proposte per aiutare a rilanciare il consumo delle bevande alcoliche, sempre meno gettonate da quando, durante la pandemia e i lockdown, è cambiato lo stile di vita tra i ragazzi.

Il concorso, valido fino al 9 settembre, vuole implementare «nuovi prodotti e design», oltre a modi per promuovere il consumo domestico di alcolici. I finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione di gala a Tokyo, il 10 novembre. L’Agenzia nazionale delle Entrate ha dichiarato che sosterrà la commercializzazione delle idee del vincitore.

Crollo consumo alcol in Giappone: concorso del governo per invogliare a bere di più

Come riporta il Japan Times, nel 2020 si è registrato il maggiore calo delle entrate fiscali sull’alcol in 31 anni. Infatti, il gettito fiscale derivante dal mercato degli alcolici, nel 2011 costituivano il 3%, mentre nel 1980 addirittura il 5%. Le cose sono cambiate nel 2020, quando le tasse sull’alcol sono scese fino all’1,7%.

A ‘pagare’ di più questa inversione di rotta, è la birra, le cui vendite sono diminuite del 20%. Secondo il birrificio Kirin, che produce Kirin lager e Ichiban Shibori, il consumo di birra pro capite in Giappone è stato di circa 55 bottiglie nel 2020, con un calo del 9,1% rispetto all’anno precedente. Il ministero della Salute giapponese ha voluto precisare che sarebbe bene che, però, la campagna ricordasse di bere solo la «quantità appropriata» di alcol.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Alcol e tumori, scoperta pericolosa correlazione con l’abuso di alcolici: la percentuale shock

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com