Zelensky: “Stop a colloqui e negoziati se va avanti quel processo”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che se i russi processeranno i prigionieri ucraini a Mariupol, qualsiasi negoziato con la Federazione Russa sarà impossibile.
Per Zelensky “ci sono notizie nei media secondo le quali a Mariupol si sta preparando lo scenario per un processo assolutamente disgustoso e assurdo contro i nostri soldati che sono prigionieri degli occupanti. Non importa cosa pensino gli occupanti, qualunque cosa pianifichino, la reazione del nostro Stato sarà assolutamente chiara.
Se ci sarà questo spregevole tribunale, se la nostra gente verrà portata in questi contesti in violazione di tutti gli accordi e delle regole internazionali, questa sarà la linea oltre la quale qualsiasi negoziato sarà impossibile. Non ci saranno più colloqui. L’Ucraina non tollererà la presa in giro di persone di cui si può dire solo una cosa: sono eroi della loro Patria e hanno difeso la libertà del loro popolo dagli invasori”, ha detto nel consueto intervento serale, citato da Ukrainska Pravda.
Zelensky: “Stop a colloqui se difensori Ucraina processati dai russi”
Secondo fonti dell’intelligence ucraina citate da Ansa, i russi intendono copiare il formato del Tribunale di Norimberga durante il processo ai prigionieri ucraini (tra cui quelli del battaglione Azov), considerati alla stregua di ‘nazisti’, la cui prima fase si dovrebbe tenere a Mariupol. Il processo si potrebbe tenere in molte località, aggiungono le fonti, tra cui Kherson, altra città occupata.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Attentato a Mosca, uccisa la figlia del fedelissimo di Putin: aveva preso l’auto del padre
Incidente tangenziale Est Milano, scontro fra 2 auto: 20enne muore nello schianto
Tragedia a Porcia, 15enne investito e ucciso in bici da un’auto guidata da un’americana
Fa un tatuaggio durante vacanza in Turchia: bimba di 10 anni con ustioni chimiche
Aggiungi Commento