Home » Come capire il carattere di un cane: l’addestratrice mostra il test per scoprirlo – VIDEO
Animali Curiosità

Come capire il carattere di un cane: l’addestratrice mostra il test per scoprirlo – VIDEO

Come capire il carattere di un cane: l’addestratrice mostra il test per scoprirlo. Attraverso un video pubblicato sul suo account TikTok, @thinkingcanine, Gia Savocchi, di Long Island, New York, ha mostrato un test rapido ed efficace per capire se un cane ha un buon carattere e può essere adottato, o presenta problemi comportamentali. Nel filmato l’addestratrice professionista mette una ciotola di cibo davanti a due cani diversi, poi osserva la loro reazione quando viene portata via la ciotola.

L’addestratrice ha piazzato una “mano finta” all’estremità di un bastone per dimostrare i diversi comportamenti di entrambi i cani. Come mostrano le immagini che seguono, uno dei due molossi si scaglia sulla mano quando si avvicina troppo ciotola, mentre l’altro non reagisce affatto. “Esaminiamo la differenza tra un cane pericoloso e un cane sicuro e cosa ci dicono i test”, dice all’inizio della clip, aggiungendo: “Quello che ci dicono i test è se un cane rischia di fare gravi danni nel casa”.

Nel primo esempio mette una ciotola di cibo davanti a un cane, che inizia a mangiare con entusiasmo, mentre la donna usa la sua mano finta per accarezzargli delicatamente la schiena. Tuttavia, quando tenta di allontanare la ciotola del cibo con la mano, il cane attacca rapidamente, mordendo il bastone, prima di tornare a mangiare.

Come capire il carattere di un cane: il test per scoprirlo

“Questo è un cane pericoloso. Se una persona provasse a prendergli un fazzoletto, probabilmente causerebbe gravi danni. Ha fallito anche la sua valutazione di guardia quotidiana, anche con cibo illimitato 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, spiega nella didascalia.

Quindi passa al secondo esempio che mostra il comportamento giusto che un cane deve avere per essere adottato. Nel secondo caso, infatti, il cane non reagisce affatto quando la mano finta si avvicina troppo alla ciotola di cibo. Spiegando il ragionamento alla base del suo test, l’addestratrice sottolinea che è “importante” determinare come reagirà un cane quando gli viene portato via un oggetto, perché è probabile che questo sia qualcosa che sperimenteranno regolarmente nella loro nuova casa.

“I test ci dicono se è probabile che un cane ferisca gravemente una persona in casa. Nella vita reale le persone cercheranno di prendere cose dal proprio cane, quindi è importante sapere che se qualcuno cerca di prendere qualcosa da un cane potrebbe ringhiare, ma non dovrebbe ferirlo”, ha concluso.

Tuttavia, molti utenti nei commenti hanno scritto che non si tratta di un test attendibile poiché, sostengono, la maggior parte dei cani avrebbe reagito con frustrazione o rabbia vedendosi sottrarre il pasto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cosa provano i cani, dalle espressioni facciali si può leggere lo stato d’animo: ecco come

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com