Home » Friuli Venezia Giulia, il lago sul manifesto per promuovere il turismo è austriaco: scoppia la polemica
Curiosità

Friuli Venezia Giulia, il lago sul manifesto per promuovere il turismo è austriaco: scoppia la polemica

Friuli Venezia Giulia, il lago sul manifesto per promuovere il turismo è austriaco: scoppia la polemica. “Friuli Venezia Giulia, tutta la libertà che vuoi”. È la frase scritta su un manifesto comparso a San Daniele del Friuli per promuovere il turismo nella Regione. Ma il lago raffigurato è quello di Zollner e appartiene all’Austria, per la precisione della Carinzia. A segnalare la curiosa incongruenza è Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l’Autonomia, su Facebook.

”A.A.A GEOGRAFO CERCASI

Pensavamo che l’apice fosse stato raggiunto dall’italianissimo assessore Scoccimarro con l’Atlante per le scuole “AMO il Friuli Venezia Giulia”, pieno di strafalcioni e pagato profumatamente dalla Regione. Invece evidentemente non c’è limite al peggio e l’Assessore Bini ci stupisce con le gigantografie di “Io sono FVG” presenti anche all’inaugurazione di “Aria di FVG” a San Daniele del Friuli, già Aria di Festa.

Visto che in Friuli non abbiamo paesaggi interessanti nei manifesti è stata inserita l’immagine del lago carinziano di Zollner. Evidentemente a piazza Unità hanno qualche problema con la geografia, vediamo di dargli una mano… Oppure cogliamo l’opportunità e chiamiamo la prossima festa a San Daniele “Aria di Carinzia meridionale”. Pensiamoci su. #geografocercasi #vaitavore”, scrive il capogruppo del Patto per l’Autonomia.

La risposta di PromoTurismo FVG

La risposta di PromoTurismo FVG, l’ente regionale che si occupa della promozione turistica, è arrivata a stretto, come riporta “Il Gazzettino’. “Il lago Zollner fa parte del Geoparco delle Alpi Carniche. Si tratta di un progetto transfrontaliero che vede la collaborazione di istituzioni italiane e austriache e punta a recuperare l’unitarietà delle Alpi Carniche, favorendo la circolazione delle conoscenze e delle persone” e la “valorizzazione delle malghe del Friuli e della Carinzia”. Alla luce di ciò, “la scelta di realizzare una gigantografia del lago Zollner è rivolta prevalentemente al pubblico austriaco“.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Ricercato va alla Polfer per ritirare un documento smarrito: arrestato

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com