Home » Meteo, Italia divisa tra caldo e piogge: le temperature e dove colpiranno i temporali
Italia News

Meteo, Italia divisa tra caldo e piogge: le temperature e dove colpiranno i temporali

Meteo, Italia divisa tra caldo e piogge: le temperature e dove colpiranno i temporali. Italia divisa tra caldo e piogge nella prossima settimana che inizia con le correnti fredde che tenteranno di intrufolarsi verso l’Europa centrale e orientale, contemporaneamente le correnti instabili di matrice atlantica che tenteranno di raggiungere l’ovest Europeo.

Le due situazioni manterranno l’Italia in bilico tra tre influenze: anticiclone africano, correnti atlantiche da ovest e infiltrazioni fredde da nordest. Ci sarà instabilità sulla Penisola con possibilità di forti temporali soprattutto pomeridiani ma non solo.

Laddove le infiltrazioni instabili riusciranno ad organizzarsi in una perturbazione, avremo anche fenomeni frontali. In linea di massima i litorali soprattutto delle regioni centro meridionali dovrebbero restare più protetti. Alpi, Prealpi, Appennini e Val Padana saranno certamente più esposti. Il caldo continuerà e anzi potrebbe anche rincarare la dose sulle regioni occidentali e meridionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Domenica 28 agosto

Nord: Tempo instabile e temporali, specie su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio anche su Emilia Romagna e Alpi/Prealpi occidentali. Temperature in calo, massime tra 27 e 32.
Centro: Soleggiato al mattino salvo piovaschi in transito sul Tirreno, pomeriggio con temporali all’interno. Temperature in lieve calo, massime tra 26 e 31.
Sud: Temporali in transito dalla Campania al basso Tirreno, anche forti. Nel pomeriggio Instabile anche su Appennino e Adriatico. Temperature in lieve flessione, massime tra 27 e 32.

Lunedì 29 agosto

Nord: Cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso con rischio nuovi locali temporali diurni su Alpi e Nord Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 32.

Centro: Ampi spazi soleggiati; al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità in l’Appennino con qualche rovescio o temporale. Temperature stabili, massime tra 28 e 33.

Sud: Soleggiato al mattino, al pomeriggio qualche rovescio o temporale in sviluppo sui rilievi appenninici. Temperature senza grosse variazioni, massime tra 28 e 32.

Martedì 30 agosto

Nord: Transito di rovesci e temporali da ovest a est, più diffusi e localmente intensi nel pomeriggio-sera. Temperature in calo, massime tra 26 e 31.

Centro: Prevalenza di bel tempo anche se con locali annuvolamenti di passaggio e temporali diurni su Appennino e medio-alta Toscana. Temperature in lieve flessione, massime tra 28 e 32.

Sud: Da poco nuvoloso a nuvoloso con rovesci e temporali in sviluppo diurno sulle zone interne appenniniche, localmente fino alla costa. Temperature stabili, massime tra 28 e 32.

Tendenza per mercoledì, 31 agosto 2022

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Piogge di forte intensita’ sulla dorsale toscana. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Piogge di forte intensita’ sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso.

Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Sereno altrove”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Disfunzione Cognitiva Canina, come proteggere il proprio cane con una mossa: lo studio

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com