Home » Meteo, scoppia l’estate settembrina ma non ovunque e non durerà molto: le previsioni
Meteo

Meteo, scoppia l’estate settembrina ma non ovunque e non durerà molto: le previsioni

Meteo, scoppia l’estate settembrina ma non ovunque e non durerà molto: le previsioni. Dopo il periodo di instabilità, scoppia l’estate settembrina e già da oggi, domenica 4 settembre, torna l’anticiclone africano su parte delle nostre Regioni centro-meridionali, determinando un inizio settimana in gran parte stabile e con temperature in aumento, ma non durerà molto. Fino a metà settimana il clima sarà comunque gradevole e i picchi di calore rimarranno confinati alle isole maggiori, dove si potranno toccare punte di 35/37°C sulle zone interne. Va segnalata solo una lieve variabilità che interesserà le Alpi, con possibilità di qualche piovasco. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

FINO A META’ SETTIMANA ALCUNI INTOPPI AL NORD, STABILE AL CENTRO-SUD

“Poche novità sono attese fin verso la metà della settimana sulle regioni centro-meridionali, sotto la protezione dell’anticiclone con tempo stabile e clima tardo estivo, caldo soprattutto sulle isole maggiori, dove si potranno ancora toccare i 35°C. Il tempo potrebbe iniziare a deteriorarsi gradualmente invece al Nord, esposto ad infiltrazioni umide occidentali. Qui qualche rovescio o temporale potrebbe fare la sua comparsa tra martedì e mercoledì, segno di un certo indebolimento dell’anticiclone alle latitudini mediterranee e del lento avanzamento del vortice britannico verso l’Europa centrale.

POSSIBILE SVOLTA DALLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA

A partire da giovedì e nei giorni successivi il vortice britannico sembrerebbe intenzionato ad avanzare con maggior decisione verso est, transitando sull’Europa centrale. Se così fosse i fronti ad esso associati inizierebbero a scorrere sul centro del Continente, spingendosi fin verso le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Qui l’instabilità aumenterebbe piuttosto sensibilmente, a causa dei forti contrasti termici tra l’aria calda preesistente, la temperatura del Mediterraneo decisamente sopra la media e l’aria più fresca in arrivo dal Nord Atlantico.

Se la tendenza sarà confermata si aprirebbe per queste regioni una fase caratterizzata da piogge e temporali localmente violenti con temperature in diminuzione. Sulle regioni meridionali invece l’anticiclone africano avrebbe maggiori chances di sopravvivenza, prolungando la fase stabile ed anche piuttosto calda. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, a causa della notevole distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Tanya Pardazi, primo lancio col paracadute è fatale: l’influencer muore a 21 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com