Home » Meteo, in arrivo temporali violenti con grandine e vento ma non ovunque: le zone colpite
Meteo

Meteo, in arrivo temporali violenti con grandine e vento ma non ovunque: le zone colpite

Meteo, in arrivo temporali violenti con grandine e vento ma non ovunque: le zone colpite. I fenomeni temporaleschi che in queste ore imperversano sulle Regioni settentrionali, porteranno localmente piogge e temporali violenti, soprattutto nella giornata di oggi, giovedì 8 settembre, accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento. Una tregua arriverà in serata con l’allontanamento dell’impulso instabile verso i Balcani.

Ma un nuovo fronte già da venerdì darà luogo ad una certa instabilità soprattutto al Nordest e su parte del Centro. Meno coinvolte le Regioni meridionali, sotto la protezione dell’anticiclone alle latitudini mediterranee, con clima caldo. Entro la fine della settimana un anticiclone tenterà di estendersi dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, cercando di ridurre gli episodi di instabilità. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

GIOVEDÌ

“Sarà la giornata più instabile, con il passaggio di un fronte organizzato foriero di rovesci e temporali anche forti al Nord sin dalle prime ore della giornata, in movimento da ovest ad est. Inizialmente coinvolti alto Piemonte, Levante Ligure, Alpi, Prealpi e alta Val Padana, poi dal pomeriggio est Lombardia, Triveneto e ancora Levante Ligure, con accumuli pluviometrici localmente superiori a 40/50mm; i fenomeni potranno essere localmente accompagnati da grandine anche di grandi dimensioni ed improvvisi colpi di vento, in particolare su Prealpi, pedemontane e in generale sull’alto Friuli.

Tra il pomeriggio e la sera tende a schiarite a cominciare dal Nordovest. Temporali anche sul Centro Italia, al mattino su Toscana, Umbria e Lazio interno, poi più deboli anche sulle Marche, specie interne. Fenomeni anche intensi attesi in Toscana, localmente accompagnati da grandine e improvvisi colpi di vento nella prima parte della giornata, specie su Versilia, Piana di Lucca, Piana fiorentina, Livornese e Maremma, con possibili accumuli pluviometrici anche di 80-100mm su alcune zone.

Tende a migliorare tra pomeriggio e sera sul versante tirrenico a cominciare dalla Toscana. Nulla di fatto invece al Sud, salvo un po’ di variabilità in Campania nella prima parte del giorno. Le temperature accuseranno un’ulteriore diminuzione al Nord e sull’alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 36/38°C in Sardegna.

VENERDÌ

Il transito della saccatura sull’Europa centrale manterrà una certa instabilità tra Lombardia e Nordest, con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio, in graduale attenuazione in serata; maggiori schiarite invece al Nordovest. Un po’ di variabilità anche su tratti del Centro-Sud peninsulare, con qualche rovescio sulle zone interne in sconfinamento fino all’alta Puglia. Continuerà a far caldo all’estremo Sud con punte anche di 36/38°C su est Sicilia e Calabria ionica.

SABATO

Una certa instabilità dovrebbe attivarsi soprattutto nel pomeriggio al Nordest, in particolare sulle zone alpine, ma anche sul Levante Ligure e sull’Appennino settentrionale, con qualche rovescio o temporale. Non esclusi locali sconfinamenti dei fenomeni alle alte pianure del Triveneto. Qualche fenomeno in formazione anche sull’Appennino, più probabile sul settore centrale. Altrove le condizioni dovrebbero mantenersi più stabili e soleggiate. Le temperature dovrebbero aumentare leggermente al Nord e perdere alcuni gradi al Sud.

DOMENICA

Un po’ di variabilità dovrebbe impegnare il versante adriatico, esposto ad una lieve circolazione settentrionale in scorrimento lungo il bordo destro dell’anticiclone in espansione dall’Europa sudoccidentale. Possibile di riflesso la formazione di alcuni rovesci nelle ore centrali fin lungo l’Appennino. Condizioni più stabili sul resto d’Italia, salvo lieve variabilità sulle Alpi orientali. Le temperature non dovrebbero subire variazioni significative, al più perdere alcuni gradi sul versante adriatico”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Venezia, donna aggredita da un ratto mentre cammina per strada

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com