Home » Meteo, Italia tra sole e temporali ma in arrivo primo assaggio di autunno
Meteo

Meteo, Italia tra sole e temporali ma in arrivo primo assaggio di autunno

Meteo, Italia tra sole e temporali ma in arrivo primo assaggio di autunno. L’inizio settimana è partito all’insegna della stabilità con temperature in aumento da Nord a Sud, destinate a portarsi su valori ben superiori alla norma. Ma da mercoledì avremo l’Italia divisa tra sole e temporali, con i primi rovesci che punteranno le Regioni nordoccidentali e le Alpi. Man mano la situazione al Nord andrà a peggiorare fino al weekend, quando potrebbe culminare con una veloce sfuriata temporalesca. In questo caso avremo il primo assaggio di autunno, con un sensibile calo delle temperature, tanto che sulle Alpi potrebbe comparire la prima neve localmente fin sotto i 2000m di quota. Ma queste ultime sono tendenze da confermare nei prossimi giorni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

MARTEDÌ

“Sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia, con poche eccezioni rappresentate da una certa nuvolosità irregolare sulle zone interne della Calabria e della Sicilia orientale, senza alcun fenomeno associato. Dal pomeriggio velature e stratificazioni alte cominceranno a scorrere da ovest verso est sulle regioni settentrionali e in serata qualche addensamento più consistente è atteso sulla Liguria e sulle Prealpi centro-orientali. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 28/32°C sulle regioni peninsulari, 34/35°C sulle zone interne della Sardegna.

MERCOLEDI’ PRIMI ROVESCI IN ARRIVO AL NORD

L’ex uragano Danielle sta segnando il passo sulla Penisola Iberica, bloccato nel suo scorrimento verso est dall’anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale. Con il passare dei giorni si indebolirà, ma da mercoledì riuscirà comunque ad inviare impulsi moderatamente instabili verso l’Europa centrale che raggiungeranno anche parte dello Stivale.

In particolare mercoledì annuvolamenti irregolari si presenteranno sulle regioni settentrionali, con qualche rovescio o temporale su Alpi e regioni di Nordovest. Contemporaneamente dalle latitudini subtropicali si intensificherà il richiamo di correnti nord africane che risaliranno lo Stivale, determinando un aumento delle temperature con il caldo che diverrà intenso soprattutto in Sardegna, dove si raggiungeranno pichi di 36/38°C.

TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ TEMPORALI SU PARTE DEL CENTRO

Nella seconda parte della settimana gli impulsi instabili cercheranno di raggiungere anche le nostre regioni centrali, coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico con rovesci e temporali localmente anche forti. In particolare giovedì sarebbero Toscana, Lazio ed Umbria le regioni più esposte a fenomeni localmente violenti, con sconfinamenti alle zone interne delle centrali adriatiche.

Altrove un po’ di instabilità dovrebbe coinvolgere Alpi, Levante Ligure e Triveneto. Venerdì temporali più intensi potrebbero trasferirsi verso il basso Tirreno, coinvolgendo soprattutto la Campania. Le temperature si manterrebbero ancora elevate per il periodo, soprattutto al Centro-Sud, con punte anche di 35/37°C sul versante ionico. Nel frattempo però dal Nord Europa un fronte freddo sembrerebbe intenzionato a puntare il Mediterraneo centrale, dopo aver attraversato gli stati centrali del Continente, generando i primi temporali su Alpi e Nordest”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Milano, negazionista aggredisce prete durante la messa: “Ostia in mano? Servo del potere”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com