Home » Irene Papas, morta l’attrice che conquistò l’Italia con L’Odissea
Cronaca Spettacolo

Irene Papas, morta l’attrice che conquistò l’Italia con L’Odissea

Irene Papas, morta l’attrice che conquistò l’Italia con L’Odissea. Irene Papas è morta, addio all’attrice greca scomparsa a 96 anni. Nel 1968 conquistò l’Italia con ‘L’Odissea’, lo sceneggiato a puntate prodotto dalla RAI che ripercorre le gesta di Ulisse e basato sull’omonimo poema di Omero in cui l’attrice greca impersonificava Penelope. Si trattava del primo sceneggiato prodotto a colori dalla Rai e la Papas colpì il pubblico italiano per l’intensità con interpretò quel ruolo.

Nata il 3 settembre 1926 a Chiliomodi, un piccolo paese della Corinzia (nel Peloponneso), Irenr Papas si fece conoscere nell’ambiente internazionale con il film La città morta (1952) di Frixos Iliadis al Festival di Cannes del 1952. A inizio carriera è stata anche modella, nel 1953 per gli stilisti Vincenzo Ferdinandi e Maria Antonelli. Ex moglie del regista greco Alkis Papas sposato nel 1947 (di cui ha conservato il cognome per la sua carriera).

Irene Papas morta a 96 anni

Nel cinema lavorò con successo in Italia, ove recitò in vari film, tra cui Una di quelle (1953) di Aldo Fabrizi, Le infedeli (1953) di Steno e Mario Monicelli, Attila (1956) di Pietro Francisci. Esordì a Hollywood interpretando il ruolo di protagonista femminile nel western La legge del capestro (1956) di Robert Wise, accanto a James Cagney, cui seguì Le avventure dei tre moschettieri (1957) di Joseph Lerner.

Conobbe il suo maggior successo in patria nel film Elettra (1962) di Michael Cacoyannis, che rilanciò anche la sua carriera a Hollywood e le consentì di partecipare a varie produzioni americane, come I cannoni di Navarone (1961) di J. Lee Thompson, Zorba il greco (1964) di Michael Cacoyannis, Giallo a Creta (1964) di James Neilson, La fratellanza (1968) di Martin Ritt, Anna dei mille giorni (1969) di Charles Jarrott ed altre ancora.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Auto sui passanti a Lanciano: 28enne investe volontariamente i pedoni. Arrestato

Zelensky: “Dopo controffensiva ucraina Mosca vuole negoziare”. Von der Leyen: “Sanzioni? Voglio essere chiara”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com