Home » Meteo, addio estate, in arrivo forti temporali, nubifragi e grandine su parte d’Italia: le previsioni
Meteo

Meteo, addio estate, in arrivo forti temporali, nubifragi e grandine su parte d’Italia: le previsioni

Meteo, addio estate, in arrivo forti temporali, nubifragi e grandine su parte d’Italia: le previsioni. Dopo un inizio settimana dal sapore estivo, è addio estate con l’arrivo di precipitazioni anche molto intense, temporali anche di grosse dimensioni, venti forti di downburst, grandine e persino dei tornado. Le temperature, Inizialmente resteranno su valori ancora estivi, ma il il fronte di aria fredda avrà la meglio nel corso del weekendcon un netto calo termico e l’arrivo dei primi freddi autunnali.

Il penultimo weekend di settembre, quindi, si preannuncia come un vero e proprio stop alla stagione estiva a causa di un calo importante delle temperature. Una diminuzione che potrebbe essere anche nell’ordine dei 10/12°C in meno nei valori minimi e 8/10°C in quelli massimi, soprattutto sulle regioni settentrionali e le Alpi. Il tutto con l’arrivo della prima neve in montagna a quote relativamente basse per il periodo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, irregolarmente nuvoloso sulle Alpi centro orientali e il Friuli con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sul Friuli nella seconda parte. Maggiori aperture altrove ma con fenomeni non esclusi. Centro forti temporali tra Toscana, Umbria e Lazio con rischio grandine, nubifragi e colpi di vento. Rovesci in arrivo ma in forma meno intensa anche sull’Adriatico.

Sud, veli e strati in transito con sole prevalente tra Sicilia e Calabria. Maggiori addensamenti sull’alta Campania, Molise e alta Puglia con rischio di rovesci o temporali. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, in calo al Centro e sulla Sardegna, stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti tesi meridionali. Mari, mossi o molto mossi.

METEO VENERDÌ

Nord, irregolarmente nuvoloso con possibilità di forti rovesci e temporali tra Liguria orientale, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, specie nella seconda parte della giornata. Maggiori aperture altrove ma con brevi piovaschi non esclusi. Centro, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche forti. Variabilità lungo l’Adriatico con brevi piovaschi.

Sud, spiccata instabilità su Sardegna e Campania con possibilità di forti temporali. Meglio altrove. Temperature in calo anche al Centro, Sardegna e Campania. Stabili o in lieve calo altrove. Venti moderati o localmente forti da S/SO. Mari molto mossi localmente agitati.

METEO SABATO

Nord, piogge, rovesci, temporali e grandinate al mattino tra Liguria orientale, medio bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Maggiori aperture sulle Alpi centro occidentali e il resto del Nordovest. Miglioramento rapido dal pomeriggio. Centro, forti temporali, nubifragi e grandinate tra Toscana, Umbria e Marche in discesa verso Lazio e Abruzzo entro il pomeriggio. Migliora ovunque la sera.

Sud, forti temporali sull’area tirrenica seguiti in serata da rovesci e temporali sull’Adriatico. Migliora tra la sera e la notte. Temperature in drastica diminuzione soprattutto nelle zone soggette ai temporali. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

METEO DOMENICA

Sarà una giornata in gran parte soleggiata, un po’ ventosa solo al Sud e con una residua instabilità al Nordest che potrebbe vedere nevicate sulle Alpi anche sotto ai 1800m. Le temperature sono previste in aumento sui valori massimi al Centro e su parte del Nord, soprattutto Nordovest”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Trento, Trattore si rovescia nel bosco: 28enne muore schiacciato davanti alla compagna

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com