Home » Tumore del colon retto, la terribile previsione sulla crescita dei casi: a rischio un’area in particolare 
Salute

Tumore del colon retto, la terribile previsione sulla crescita dei casi: a rischio un’area in particolare 

Tumore del colon retto, la terribile previsione sulla crescita dei casi: a rischio un’area in particolare. Preoccupa la crescita globale dei casi di tumore del colon retto è destinato ad aumentare notevolmente nei prossimi anni, fino ad arrivare a contare 3,2 milioni di nuovi casi all’anno nel 2040, il 63% in più rispetto a oggi e 1,6 milioni di decessi (+73%). È quanto emerge da uno studio condotto dall’International Agency for Research on Cancer (Iarc).

La ricerca, pubblicata sulla rivista Gut, è basata sui dati contenuti nel database Globocan (Global Cancer Observatory). I dati hanno consentito ai ricercatori di stimare che nel 2020 nel mondo si sono verificati 1,9 milioni di casi di cancro del colon retto e più di 930 mila decessi.

“È stata osservata un’ampia variabilità geografica nei tassi di incidenza e mortalità”, scrive in una nota lo Iarc. “L’incidenza più alta è stata osservata in Europa, Australia e Nuova Zelanda”. I ricercatori hanno inoltre stimato l’impatto di questa neoplasia nel 2040 attraverso una proiezione delle attuali caratteristiche demografiche della popolazione.

Tumore del colon retto, la terribile previsione sulla crescita dei casi

È risultato che tra 18 anni, il cancro del colon retto colpirà 3,2 milioni di persone ogni anno con un aumento del 63% rispetto a oggi; saranno invece 1,6 milioni i decessi annui (+73%). “I tassi di incidenza del cancro del colon-retto sono diminuiti nei Paesi ad alto reddito, in gran parte grazie ai programmi di screening.

Tuttavia, il cancro del colon-retto rimane una malattia comune; si osservano tassi di incidenza crescenti negli adulti più giovani e nei Paesi che stanno attraversando la transizione economica”, scrive lo Iarc. “Si prevede che oltre l’80% dei nuovi casi del 2040 si verificheranno in Paesi con livelli alti o molto alti nell’indice di sviluppo umano”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Tumore al colon, scoperto lo scudo delle cellule cancerogene: la svolta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com