Home » Sindrome di Tourette, arriva il dispositivo che blocca i tic nel cervello: la novità
Salute

Sindrome di Tourette, arriva il dispositivo che blocca i tic nel cervello: la novità

Sindrome di Tourette, arriva il dispositivo che blocca i tic nel cervello: la novità. C’è una speranza nella lotta alla sindrome di Tourette. Si tratta di un dispositivo simile a uno smartwatch che riduce i tic. Il dispositivo, ideato da alcuni ricercatori britannici, potrebbe presto arrivare sui polsi dei pazienti. La sindrome di Tourette, ricordiamo, è una malattia neuropsichiatrica (colpisce il cervello e il comportamento) caratterizzata dall’emissione, spesso combinata, di rumori e suoni involontari e incontrollati e da movimenti del volto e/o degli arti denominati tic.

Questo dispositivo, attraverso il polso, invia una scossa a parti del cervello responsabili della generazione di movimenti involontari. Sono in corso prove sulla tecnologia e gli scienziati affermano che potrebbe essere lanciato ai malati entro “un paio d’anni”. La speranza è che questa condizione, che affligge centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, possa rivelarsi curabile “in un futuro non così lontano”.

Ad oggi le terapie mediche possono offrire un sollievo temporaneo dai movimenti muscolari involontari, per un massimo di tre mesi. I medici sperano che lo smartwatch offra una soluzione a più lungo termine per i pazienti.

Sindrome di Tourette, il dispositivo che blocca i tic nel cervello

La condizione di solito inizia durante l’infanzia, tra i due e i 14 anni. La metà dei malati afferma che i loro sintomi migliorano con l’età, mentre scompare completamente per gli altri. Al momento non esiste una cura per la sindrome ma il trattamento – come terapia e medicinali – può aiutare a gestire i sintomi. Questo dispositivo a forma di orologio sta dando speranza ai malati per poter sbarazzarsi dei loro tic incontrollabili.

Il gadget, che sembra un Apple Watch o Fitbit, interferisce con le reti cerebrali che sono coinvolte nella generazione di tic. Invia impulsi elettrici al nervo mediano del polso, che interrompe l’attività nel cervello che causa tic. I pazienti, 135 partecipanti, su cui è stato sperimentato, hanno registrato una forte riduzione dei tic.

Come riporta il Daily Mail, il prototipo del dispositivo è stato indossato per 15 minuti al giorno per un mese. Il professor Stephen Jackson, ricercatore di Tourette alla Nottingham University che sta dirigendo il processo, ha dichiarato: “Questo è un passo significativo per realizzare il nostro obiettivo di avere un prodotto commerciale disponibile per la comunità TS entro un paio d’anni”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ragazzine colpite da una misteriosa malattia neurologica: “Tic e spasmi, colpa di TikTok”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com