Home » Camminare allunga la vita e allontana la demenza: modi e passi necessari per i benefici
Salute

Camminare allunga la vita e allontana la demenza: modi e passi necessari per i benefici

Camminare allunga la vita e allontana la demenza: modi e passi necessari per i benefici. Camminare allunga la vita e allontana la demenza. È quanto conferma un maxi studio senza precedenti. Per ottenere i benefici (difesa dalla demenza, da malattie cardiovascolari, tumori e dalla morte), gli autori consigliano di camminare velocemente. Inoltre, non sono necessari i raccomandati 10mila passi al giorno per stare in salute, ne bastano molti meno.

I risultati sono stati pubblicati sulle riviste JAMA Internal Medicine e JAMA Neurology. Lo studio è stato svolto da Matthew Ahmadi, ricercatore presso il Centro Charles Perkins dell’Università di Sydney. ”Per gli individui meno attivi, il nostro studio dimostra che anche solo 3.800 passi al giorno possono ridurre il rischio di demenza del 25%”, dichiarano gli autori.

Camminare allunga la vita e allontana la demenza: lo studio

Dallo studio in particolare è emerso che ogni 2.000 passi giornalieri si riduce il rischio di morte prematura dell’8-11%, fino a circa 10mila passi al giorno. Associazioni simili sono state osservate per le malattie cardiovascolari e tumori. Un numero maggiore di passi al giorno è stato associato a un rischio inferiore di ogni tipologia di demenza. Mentre fare 9.800 passi al giorno risulta ottimale come target legato a un rischio di demenza inferiore del 50%, ma il rischio è risultato ridotto del 25% con un minimo di 3.800 passi al giorno.

Non è importante solo il totale dei passi giornalieri, l’intensità del passo o un ritmo più veloce hanno mostrato a loro volta di ridurre il rischio di demenza, malattie cardiache, cancro e morte associata a queste patologie, concludono gli autori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Attività fisica contro il cancro: stabilito il tempo di esercizi settimanale che può amplificare l’effetto dei farmaci

Lockdown in Italia, meno 21% dei casi gravi di ansia o depressione con una piccola correzione ai Dpcm

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com