Home » Meteo, arriva la prima intensa perturbazione autunnale, piogge forti soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, arriva la prima intensa perturbazione autunnale, piogge forti soprattutto su alcune zone

Meteo, arriva la prima intensa perturbazione autunnale, piogge forti soprattutto su alcune zone. Aria fresca e piogge formeranno la prima intensa perturbazione autunnale. Le zone che resteranno più esposte al flusso instabile saranno quelle insulari, soprattutto Sardegna orientale e Sicilia ionica ma rovesci non mancheranno anche sulla Calabria. Il resto della Penisola resterà più protetto da un campo di alta pressione ma le temperature resteranno al di sotto della media.

N weekend avremo un’acuta fase di maltempo per una parte della Penisola. In particolare le Regioni centro settentrionali e forse anche una parte del Sud, segnatamente alla Campania, saranno colpiti dalle perturbazioni. Ancora una volta il fronte troverà sul Mediterraneo correnti calde e umide di matrice nord africana e quindi i contrasti molto accesi fanno temere fenomeni anche violenti, a carattere di nubifragio e con possibili grandinate. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, sole prevalente con qualche innocuo annuvolamento a ridosso delle alpi, soprattutto occidentali. Centro, sole prevalente sulle regioni tirreniche, qualche annuvolamento ma innocuo e con ampie schiarite lungo le regioni adriatiche. Sud, sole prevalente sui settori peninsulari, nuvolosità irregolare su bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna soprattutto orientale con occasione per piogge e rovesci, localmente anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve aumento le massime al Centro Nord soprattutto regioni tirreniche, stabili altrove. Venti moderati con locali rinforzi da E/NE. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

METEO VENERDÌ

Nord, qualche addensamento sulla Liguria e dal pomeriggio sera anche sulle Alpi centro occidentali. Poco nuvoloso o velato altrove. Centro, tempo soleggiato, verso sera qualche nube in arrivo sull’alta Toscana. Sud, ancora qualche disturbo su Sicilia e Sardegna ma con fenomeni in esaurimento, soleggiato sui settori peninsulari. Temperature in lieve generale aumento. Venti tesi orientali con rinforzi sullo Ionio e sui Canali, tendono a disporsi da sudest verso sera sul Mar Ligure. Mari poco mossi o localmente mossi i bacini centro settentrionali. Ancora mossi i bacini meridionali.

METEO SABATO

Rapido peggioramento fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali, anche intensi entro il pomeriggio, peggiora anche su Sardegna settentrionale e Toscana con fenomeni localmente intensi. Possibili grandinate durante i temporali. Neve sulle Alpi a quote medie.

Tra il pomeriggio e la sera peggiora anche sul resto del Nord, su Umbria e Marche. Poche nubi sul resto del Centro, sole quasi incontrastato al Sud. Temperature in calo al Nord e sulla Toscana, in aumento altrove. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino a molto mossi o localmente agitati i bacini occidentali e settentrionali.

METEO DOMENICA

Il maltempo si concentra sulle regioni centrali, possibili forti temporali tra Toscana e Lazio, forse anche sull’alta Campania. Temporali anche in Sardegna. Maggiore variabilità al Nord, lungo l’Adriatico e l’estremo Sud. Temperature in calo anche al Centro, ancora stabili al Sud, su valori estivi in Sicilia. Venti moderati o forti meridionali con mari molto mossi o agitati”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Varese, Max Laudadio e cameraman presi a bastonate in un parcheggio: l’aggressione per un servizio di Striscia la Notizia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com