Home » Addio vasectomia, arriva il vaccino contraccettivo per gli uomini: la novità
Salute

Addio vasectomia, arriva il vaccino contraccettivo per gli uomini: la novità

Addio vasectomia, arriva il vaccino contraccettivo per gli uomini: la novità. Addio vasectomia, “il taglio” potrebbe diventare presto solo un ricordo del passato poiché gli scienziati affermano che un vaccino contraccettivo che dura dieci anni potrebbe presto essere disponibile per gli uomini. Il jab – chiamato Risug – potrebbe essere pronto entro 12 mesi.

A svilupparlo sono stati i ricercatori dell’Indian Institute of Technology, l’iniezione ha completato le sue prove finali. È considerato migliore di una vasectomia in quanto sarebbe meno doloroso ed è anche reversibile. Ma i ricercatori britannici che hanno esaminato la probabilità che il jab venga accettato in questo paese, sostengono che molti uomini potrebbero essere titubanti.

La dottoressa Amanda Wilson, psicologa della salute pubblica presso la De Montfort University, ha detto al British Science Festival di Leicester, che la ricerca aveva scoperto come gli uomini fossero molto riluttanti a sottoporsi a questo vaccino. Secondo la Wilson la tendenza per gli uomini a sottoporsi alla vasectomia è in calo e che l’esitazione sull’iniezione potrebbe far cambiare loro idea.

Addio vasectomia, arriva il vaccino contraccettivo per gli uomini

“Per una pillola maschile occorrono ancora tra i 30 ei 50 anni, ma Risug è il contraccettivo maschile più vicino a raggiungere il mercato. Tuttavia, stiamo assistendo a una significativa diminuzione delle vasectomie. Gli scienziati non sanno perché. Ma fino a quando non sarà accettata l’idea della vasectomia a livello globale, non ci sarà tanto entusiasmo sociale per il Risug”, ha detto al Sunday Telegraph

I tentativi di sviluppare una pillola contraccettiva maschile a base di ormoni sessuali hanno avuto problemi in passato, a causa di effetti collaterali negli uomini tra cui acne e cambiamenti di umore, entrambi effetti collaterali comuni nelle pillole per le donne. Risug è un gel che danneggia le code dei singoli spermatozoi, impedendo loro di fecondare un uovo.

La procedura può essere invertita con un’iniezione di acqua e bicarbonato di sodio. Tuttavia, le procedure di sterilizzazione in generale sia per gli uomini che per le donne sono diminuite negli ultimi anni. I creatori di Risug, che sta per Reversible Inhibition of Sperm Under Guidance, affermano che il jab consente agli uomini di essere più spontanei rispetto a quando usano i preservativi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Infertilità maschile, scoperta la causa che si cela dietro i casi considerati inspiegabili

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com