Home » Listeria monocytogenes, wϋrstel ritirati in diverse Regioni italiane: ecco il lotto da non consumare
Italia News

Listeria monocytogenes, wϋrstel ritirati in diverse Regioni italiane: ecco il lotto da non consumare

Listeria monocytogenes, wϋrstel ritirati in diverse Regioni italiane: ecco il lotto da non consumare. Il Ministero della Salute blocca la vendita di un lotto di wϋrstel a causa della presenza di batteri. La decisione deriva da un’indagine avviata a seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane. La malattia è dovuta alla contaminazione di alcuni cibi da parte del batterio Listeria monocytogenes.

A riportare la notizia è ‘La Stampa’, secondo cui le verifiche hanno rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155. Il lotto di wϋrstel da non consumare è quello a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli (codice di approvazione IT 04 M CE). La presenza del batterio è stata riscontrata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento. Si tratta quindi di carne di pollame esposte a un’infezione batterica.

Listeria monocytogenes, wϋrstel ritirati dal mercato: il lotto da non consumare

“Tre Valli si è attivata tempestivamente con tutte le misure a tutela del consumatore per il ritiro dei lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) e, per avere la massima precauzione, di tutti quelli prodotti risalenti a prima del 12 settembre 2022. Ha inoltre messo in atto una comunicazione rafforzativa di quanto già indicato sui prodotti direttamente nei punti vendita. Al momento sono in atto ulteriori indagini anche su altre matrici e su altri tipi di prodotti che potrebbero essere correlati ai casi umani di listeriosi”, riporta il quotidiano piemontese.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Passa col rosso davanti una scuola: bimbo di 10 anni travolto sulle strisce a Piove di Sacco

Ucciso a coltellate in casa, fermata una coppia e la donna confessa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com