Home » Come mantenere il cervello in salute durante invecchiamento: bastano tre semplici azioni
Salute

Come mantenere il cervello in salute durante invecchiamento: bastano tre semplici azioni

Come mantenere il cervello in salute durante invecchiamento: bastano tre semplici azioni. Come mantenere il cervello in salute durante l’invecchiamento? Studi precedenti descrivono in dettaglio i modi per prevenire il declino cognitivo. Ma uno studio condotto dal team del Dipartimento di Psicologia dell’Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU), è riuscito a riassumere il tutto con tre semplici raccomandazioni: esercizio fisico, socialità e hobby.

Oziare e passare il tempo su un divano o addirittura a letto, è risaputo che non è assolutamente salutare. Questo vale sia per il corpo che per il cervello. Secondo gli autori dello studio, “uno stile di vita attivo aiuta a sviluppare il sistema nervoso centrale e a contrastare l’invecchiamento del cervello”. Fai del tuo meglio per fare almeno un piccolo movimento ogni giorno. Anche se fai un lavoro sedentario che richiede molto tempo seduto, muoviti ogni ora almeno per pochi minuti.

Come mantenere il cervello in salute durante invecchiamento: i 3 consigli

Un altro elemento importante per la nostra salute cerebrale, è la socialità. Molte persone sono naturalmente portate a instaurare rapporti di ogni genere. Per altre risulta più difficile. I ricercatori consigliano di sforzarsi e partecipare a una festa, o di rimanere in contatto con le persone, piuttosto che isolarsi con una serata tranquilla. I nostri cervelli si sviluppano grazie alle interazioni e alle connessioni sociali.

Mantenere il cervello attivo aiuta, ma la cosa più importante è quella di non forzarlo. Secondo gli studiosi, bisogna prendere in considerazione l’ idea di dedicarsi a un nuovo hobby o di apprendere una nuova abilità con la quals esercitarsi. Fare qualcosa che ci appassiona davvero. Non è mai troppo tardi nella vita per imparare qualcosa di nuovo!

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scoperta nel cervello la centralina d’allarme che accende la paura: circuiti attivati da una molecola

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com