Home » Ecuador, rivolta nel carcere horror di Latacunga: almeno 15 detenuti morti e decine di feriti
News World

Ecuador, rivolta nel carcere horror di Latacunga: almeno 15 detenuti morti e decine di feriti

Ecuador, rivolta nel carcere horror di Latacunga: almeno 15 detenuti morti e decine di feriti. Almeno 15 detenuti sono morti e altri 20 rimasti feriti a seguito di una rivolta avvenuta nel carcere di Latacunga, una delle più grandi prigioni dell’Ecuador, in passato già teatro di violenze mortali. A darne notizia è l’amministrazione carceraria del Paese sudamericano. Al momento sono in corso “le operazioni di unità tattiche per riprendere il controllo” del penitenziario. Le forze armate forniscono supporto nel perimetro esterno”, fa sapere il Servizio nazionale per l’assistenza generale ai detenuti

Il carcere, situato alla periferia della città meridionale di Latacunga, ospita circa 4.300 detenuti ed è uno dei più grandi dell’Ecuador. Da febbraio 2021 la struttura è stata teatro di sette massacri tra prigionieri, che hanno visto la morte di oltre 400 persone. Le autorità si sono finora dimostrate incapaci di arginare queste violenze, spesso perpetrate con coltelli e segnate da decapitazioni e altri atti di barbarie.

Secondo le stime ufficiali riportate da Ansa, le carceri sovraffollate del Paese ospitano circa 35.000 detenuti tra cui molti membri di bande legate alla droga. Nel 2021 l’Ecuador ha sequestrato un record di 210 tonnellate di stupefacenti, principalmente cocaina. Confinante con Colombia e Perù, i maggiori produttori di cocaina del mondo, l’Ecuador funge da porto di partenza per le spedizioni di droga, principalmente verso gli Stati Uniti e l’Europa.

L’anno scorso il Paese da 17,7 milioni di abitanti ha registrato un tasso di 14 omicidi ogni 100.000 persone, quasi il doppio rispetto al 2020. Ad agosto il governo del presidente Guillermo Lasso ha avviato un censimento dei detenuti per migliorare le condizioni di vita di fronte al sovraffollamento carcerario.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Messico, scandalo alla festa del partito: “Figlio di Chapo sponsorizza la serata” – VIDEO

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com