Home » Batteri dormono decenni e si svegliano solo in caso: la scoperta
Salute

Batteri dormono decenni e si svegliano solo in caso: la scoperta

Batteri dormono decenni e si svegliano solo in caso: la scoperta. I batteri dormono decenni e si svegliano solo quando per loro le condizioni nell’ambiente che li circonda sono ideali per crescere e proliferare. La scoperta arriva da uno studio condotto dell’Università di San Diego, in California. Secondo i ricercatori, guidati da Kaito Kikuchi, i batteri dormono con un occhio aperto, anche quando si trovano in uno stato inattivo sotto forma di spore. Questa specie di dormiveglia consente loro di recepire i segnali provenienti dall’ambiente circostante, per capire quando risvegliarsi e tornare a crescere.

I risultati, pubblicati sulla rivista Science, rivelano che il meccanismo alla base di questa capacità, può aiutare a comprendere e controllare meglio non solo i microrganismi presenti sulla Terra, ma anche le eventuali forme di vita scoperte su altri pianeti. I batteri possono entrare in questo stato semi dormiente in presenza di condizioni ambientali ostili. E all’occorrenza restarci per anni o anche decenni, fino a quando le condizioni non diventano più favorevoli.

Il passaggio da dormiente a attivo spiegato da un cambiamento nello stato elettrochimico

Finora si riteneva che le spore (lo stato dormiente dei batteri) fossero del tutto prive di attività biologica. I ricercatori in questo caso hanno invece dimostrato che i microrganismi mantengono la capacità di elaborare segnali ambientali, anche in assenza di produzione di energia da parte del batterio. Il tutto utilizzando un modello matematico e molti esperimenti su migliaia di spore del batterio Bacillus subtilis (comunemente presente nel suolo).

Gli autori dello studio hanno mostrato che il passaggio dallo stato dormiente a quello attivo può essere spiegato da un cambiamento nello stato elettrochimico, simile a quello che avviene nei neuroni. Quando le spore cominciano a ricevere ripetuti segnali dall’ambiente, provocano il rilascio di ioni potassio (elettricamente carichi) dal nucleo della spora verso la sua membrana esterna, fino a quando non viene raggiunta una soglia critica che fa risvegliare i batteri.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Batteri sintetici trasformano inquinamento in risorse: la scoperta

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com