Home » Verona, Giulietta coperta con hijab: il flash mob di +Europa: per solidarietà alle donne iraniane
Politica

Verona, Giulietta coperta con hijab: il flash mob di +Europa: per solidarietà alle donne iraniane

Verona, Giulietta coperta con ‘hijab: il flash mob di +Europa: per solidarietà alle donne iraniane. Gli attivisti di +Europa questa mattina si sono ritrovati sotto il presunto balcone di Shakespeare per coprire con un hijab nero la statua di Giulietta. Il gesto per solidarietà alle donne iraniane è arrivato nel corso drl flash mob che aveva come sottofondo lo slogan delle proteste in Iran “Donna, Vita e Libertà”.

«Siamo qui in una delle mete turistiche più importanti al mondo per esprimere il nostro sostegno alle donne iraniane. Il parallelismo con Giulietta è particolarmente simbolico. Alla giovane veronese, immortalata da Shakespeare, venne impedito di vivere il proprio sentimento d’amore nei confronti di Romeo nella guerra tra Montecchi e Capuleti. Oggi, alle donne iraniane viene impedito il diritto di vivere il proprio corpo, il proprio essere e quindi una vita libera nella contrapposizione con il regime teocratico, autoritario e repressivo», hanno sottolineato Anna Lisa Nalin, componente della segreteria di +Europa, Lorenzo Dalai e Giorgio Pasetto, di +Europa Verona.

Giulietta coperta con hijab: il flash mob di +Europa

Alla fine del flash mob la statua è stata nuovamente scoperta in segno di solidarietà con le giovani che in questi giorni stanno manifestando chiendendo libertà, diritti e democrazia. L’iniziativa fa parte della mobilitazione nazionale lanciata da Più Europa, dal titolo “Sveliamo la Libertà”, che ha già coinvolto, tra le altre, le città di Roma, Milano, Cagliari, Ravenna, Bologna e Cuneo. Anche a Treviso sfileranno gli attivisti di “Donna, vita e libertà” nella giornata di giovedì 13 ottobre in Piazza Borsa. Il sit-in è previsto per le 19 e la “chiamata” è rivolta a tutti: cittadini, associazioni e forze politiche.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cassolnovo, suocera ruba il Rolex del genero e lo rivende ma commette un errore: scoperta e denunciata

Rapporti sessuali in cambio di crack a Settimo Torinese: intervengono i carabinieri

Grave incidente a Torre di Mosto, furgone contro betoniera: due morti e 3 feriti, anche un 12enne

Verona, maestra ha un malore in classe: Giovanna muore a 44 anni davanti agli alunni

Osimo (Ancona), donna uccisa di botte in casa: un arresto

Meteo, altra pioggia in arrivo su alcune zone ma nel weekend cambia tutto: torna l’anticiclone

Suoceri gli impongono regole Covid: 19enne li ammazza entrambi e fa sparire i corpi

Jamie Lee Curtis: “Mio padre mi dato 2 dritte importanti per la carriera ma ne ho ignorata una”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com