Home » Kasia Smutniak: “Meloni al governo? Da lei mi aspetto soprattutto una cosa. Non mi vedo invecchiata, ma matura”
Politica Spettacolo

Kasia Smutniak: “Meloni al governo? Da lei mi aspetto soprattutto una cosa. Non mi vedo invecchiata, ma matura”

Kasia Smutniak: “Meloni al governo? Da lei mi aspetto soprattutto una cosa. Non mi vedo invecchiata, ma matura”. Kasia Smutniak su Meloni al governo e non solo, l’attrice e modella polacca naturalizzata italiana, 43 anni, parla a tutto tondo in una intervista a ‘Io Donna’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] Mette tanto del suo vissuto interiore nei film?
“A volte sì, a volte il minimo indispensabile, a volte penso che avrei potuto dare di più o che non ne valeva la pena. Chi guarda un film, però, non sempre riesce a capirlo”.

[…] l’eutanasia: è favorevole o contraria?
“Sono favorevole. È però impensabile immaginare cosa si farebbe se capitasse proprio a noi: nella vita il dolore è imprevedibile. Nel film c’è, però, anche il riscatto, il sogno di un mondo migliore rappresentato dalla nipote di Marco Carrera, Miraijin, che in giapponese significa l’uomo nuovo. Lei è molto attiva su Instagram con 460mila follower”.

Prima delle elezioni ha difeso il diritto all’aborto con un endorsement a Emma Bonino. Il suo partito non ha raggiunto la soglia minima del 3 per cento.
“Tutto cambia, ma non quello in cui credo. Mi espongo su temi che mi interessano, ho la possibilità di essere ascoltata. I miei post sono pensati e ne sento la responsabilità”.

Come vede una premier donna alla guida del governo?
“Non ne faccio una questione di genere. Non mi interessa e mi sembra una semplificazione quasi infantile nel dibattito generale. Certo, da una donna mi aspetto una maggiore sensibilità su diritti già acquisiti come ad esempio quello sull’aborto, da una donna mi aspetto “una difesa” dei bambini, delle donne e degli uomini che muoiono quotidianamente nel Mar Mediterraneo ormai da anni, mi aspetto una visione di un mondo unito e inclusivo che non lasci indietro nessuno. Quindi la risposta è sì, mi piacerebbe vedere una donna premier che abbia questa forza e questo coraggio”.

Kasia Smutniak: “Meloni al governo? Da lei mi aspetto soprattutto una cosa”

Si definirebbe femminista Kasia Smutniak?
“Sì, anche se la domanda andrebbe capovolta, credo sia arrivata l’ora di includere anche gli uomini nel dibattito culturale. Noi donne ci mettiamo in discussione da sempre, ci siamo analizzate. E loro? Oggi si parla con insistenza di presa di coscienza, di consapevolezza, ma manca la loro riflessione, il loro è il tassello che non c’è. Con il rischio che rinneghiamo e ripetiamo i soliti errori”.

È considerata un simbolo del body positive. Ha preso posizione contro i giudizi superficiali dei social, sulla vitiligine, la sua malattia autoimmune, dichiarando di sentirsi “forte, amata, bella dentro e fuori”. A 43 anni come percepisce la bellezza?
“Non sono ostile ai cambiamenti del mio corpo. Non mi vedo “invecchiata”, ma matura. Adesso vedo più aspetti positivi che negativi. Soprattutto se mi guardo indietro. Sono andata via di casa a 15 anni, a 16 ero già indipendente. Oggi, a 43, sento di aver fatto tanta strada e di non dover dimostrare niente a nessuno. Ho passato buona parte della vita a dover essere più intelligente, più forte, più preparata. Per fortuna, nel frattempo, la società è andata avanti. Non posso pensare di ricominciare daccapo. Nascondere il tempo che passa sarebbe come rinnegarsi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com