Home » Fece abrogare la legge sul casco obbligatorio in Florida: muore perché senza casco in moto
Cronaca World

Fece abrogare la legge sul casco obbligatorio in Florida: muore perché senza casco in moto

Fece abrogare la legge sul casco obbligatorio in Florida: muore perché senza casco in moto. Si chiamava Ron Smith, aveva 66 anni, è nello Stato americano della Florida era noto per le sue battaglie contro la legge che impone l’obbligo di indossare il casco. Smith, purtroppo, è morto insieme alla sua compagna in un incidente in moto: entrambi non indossavano il casco.

Secondo i media statunitensi, il 66enne stava andando a una cerimonia commemorativa per un altro motociclista quando si è schiantato con la sua moti contro il rimorchio di un camion mentre cercava di rallentare per il traffico davanti a lui. Anche la sua compagna di 62 anni, Brenda Jeanan Volpe, che era una passeggera della moto, è morta nell’incidente. Non è chiaro se indossando il casco si sarebbero salvati, tuttavia il Tampa Bay Times ha riferito che un rapporto dell’autopsia ha confermato che entrambi sono morti per un trauma cranico contusivo.

“È del tutto possibile che se avessero indossato un casco sarebbero sopravvissuti, ma ancora una volta, non possiamo dirlo con certezza. Di certo avrebbe migliorato le loro probabilità“, ha detto Eric Teoh, che ha studiato la sicurezza delle motociclette presso l’Insurance Institute for Highway Safety. Smith era un avvocato esperto schierato contro la legge che impone di indossare il casco ai motociclista della Florida, nel 2000 ha contribuito all’eliminazione della legge, definita “totalitaria”.

Fece abrogare la legge sul casco obbligatorio in Florida: muore in un incidente in moto

Il 66enne ottenne la cancellazione dell’obbligo chiamando in causa il fatto che nelle linee guida sulla sicurezza del Dipartimento dei trasporti dello Stato non vi era menzione. Secondo i suoi amici, Smith voleva che le persone avessero la possibilità di decidere da sole se indossare il casco o meno. Un portavoce della pattuglia autostradale della Florida, Steve Gaskins, ha detto al Times che nessuno è stato accusato dell’incidente.

Negli stati senza leggi sui caschi, il 57% dei motociclisti morti nel 2020 non indossava un casco rispetto all’11% dei motociclisti negli stati con leggi sui caschi. Quindici Stati e il Distretto di Columbia hanno leggi che impongono l’uso dei caschi per tutti i motociclisti. Secondo uno studio dell’Insurance Institute for Highway Safety, il tasso di mortalità della Florida è aumentato al 25% dopo che la legge sui caschi è stata abrogata, mentre il numero di motociclisti ricoverati in ospedale con ferite alla testa è salito all’82% 30 mesi dopo la modifica della legge.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Grave incidente a Sacile nella notte, schianto tra auto e camion sulla A28: tre persone finiscono in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com