Home » Meteo, pausa anticiclone con pioggia ma non per tutti: le previsioni
Meteo

Meteo, pausa anticiclone con pioggia ma non per tutti: le previsioni

Meteo, pausa anticiclone con pioggia ma non per tutti: le previsioni. L’anticiclone che in questi giorni imperversa sull’Italia regalando sprazzi estivi, subirà una frenata nel corso della settimana prossima, ma solo nel corso del weekend. Ma la pausa anticiclone di cui stiamo parlando è comunque una tendenza da confermare nei prossimi giorni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Una leggera decelerazione del vortice polare potrebbe portare il flusso perturbato atlantico a compiere qualche ondulazione più ampia che possa riuscire a coinvolgere anche il Mediterraneo. Una piccola onda in seno alla quale riuscirebbe secondo i modelli a trovare spazio una bassa pressione in grado di portare piogge più abbondanti sulla nostra Penisola nella seconda parte della settimana.

Parliamo naturalmente di una tendenza in quanto il periodo supera i 5 giorni fatidici standard di attendibilità medio alta. Le giornate sotto la lente sono essenzialmente quella del 4 e del 5 novembre, ma vediamo cosa potrebbe accadere.

Dopo un weekend e un inizio settimana caratterizzati da attacchi non decisivi da parte delle perturbazioni atlantiche con qualche pioggia a carattere isolato al Centro Nord tra il giorno 1 e il giorno 2, la giornata del 3 vedrebbe un impulso di correnti più fresche nord atlantiche riuscire a entrare meglio sull’Europa occidentale e raggiungere a fine giornata i settori più occidentali della Penisola.

Il transito del fronte si compirebbe nella giornata del 4 con un maggiore interessamento delle regioni centrali e solo in parte del Nord, segnatamente a Liguria ed Emilia Romagna. Il fronte migrerebbe poi verso il Sud perdendo energia a causa di un campo barico più elevato. Le piogge comporterebbero un calo termico, già iniziato dalla giornata di Ognissanti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Qatar, lavoratori stranieri sfollati con due ore di preavviso: l’orrore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com