Home » Francesca Piccinini: “Fidanzato? Confermo, è lui. Innamorata del Volley grazie a un cartone animato”
Gossip Sport

Francesca Piccinini: “Fidanzato? Confermo, è lui. Innamorata del Volley grazie a un cartone animato”

Francesca Piccinini: “Fidanzato? Confermo, è lui. Innamorata del Volley grazie a un cartone animato”. Francesca Piccinini sul fidanzato, l’ex pallavolista, oggi opinionista sportiva, si racconta ripercorrendo le tappe della sua vita privata e professionale in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Francesca Piccinini, già stella del volley, vivere un Mondiale a bordo campo come commentatrice tv non le ha procurato nostalgia?
«Un po’ sì e non solo durante Italia-Usa per il bronzo. Quando brasiliane e serbe sono scese in campo per la finale ho immaginato di essere lì pure io. Il volley farà sempre parte di me».

Che cosa manca ancora alla Nazionale rosa?
«Una leader. Paola Egonu e altre sono troppo giovani, oggi il faro è Monica De Gennaro. Bravissima, però servirebbe una figura ancora più iconica».

Paola Egonu ha denunciato uno stato di malessere. Una fuoriclasse può diventare ingombrante?
«C’è sempre chi emerge, in una squadra. Serve l’intelligenza delle compagne, ma anche come ti poni nei loro confronti».

[…] Che cosa sognava da bambina Francesca Piccinini?
«Sognavo di diventare quella che sono stata: pallavolista e azzurra. Mi sono innamorata del volley vedendo i cartoni animati di Mila e Shiro. La nazionale nipponica l’avrei poi affrontata: insomma, ho fatto il mio cartoon… nella realtà».

Lei ha cominciato la carriera a 14 anni e l’ha conclusa dopo i 40. Qual è il segreto della longevità?
«La passione. Poi ho ascoltato il corpo e a 41 anni mi allenavo come una ventenne».

A 18 anni volò in Brasile, prima italiana a fare questa esperienza: c’è stata anche un po’ di incoscienza?
«Un po’? Diciamo tanta. Ma sono curiosa, amo scoprire. Le brasiliane venivano in Europa, io ho fatto il percorso contrario: è stata dura, ma ho ricevuto tanto come atleta e come donna».

Curiosità, vicende strane di quel periodo?
«Era appena uscito “La vita è bella”, il film di Benigni. Lo proiettavano in italiano, sottotitolato in portoghese. Tutti continuavano a dirmi: “Buongiorno principessa”. Erano innamorati della principessa italiana, avevo tifosi in un Paese in cui il volley è una religione».

Francesca Piccinini: “Fidanzato? Confermo, è lui…”

Mabel Bocchi, ex del basket femminile, fece una battaglia perché le giocatrici adottassero i calzoncini al posto delle mutandine: troppi guardoni sugli spalti. Anche lei avvertiva di avere gli occhi addosso?
«Gli occhi addosso li avevamo eccome, pure noi giocavamo con quella tenuta. Non vedo nulla di male se una donna atleta usa certi indumenti, a patto però di non proporsi nel modo sbagliato. E se spuntano personaggi inopportuni, basta non dare corda».

Lei ha posato senza veli per Playboy e Men’s Health. Lo rifarebbe?
«Alla mia età, no. Se tornassi indietro, invece, sì: nessuna foto è stata volgare. Non credo di aver alimentato l’idea della donna oggetto: non mi sono mai sentita tale, mi sono solo provata in un’altra situazione per avere dei bei ricordi».

Ha detto: «Smetto con il volley, ma non di sognare». Che cosa sogna adesso?
«Di fare un’altra vita. Sono stata sempre gestita da altri, ora voglio essere libera di decidere. Ma sempre nello sport, lavorando per i giovani».

[…] Maurizia sostiene che la differenza di età non è stata una barriera per la vostra amicizia.
«Vero. E il passare del tempo ci ha unito ancora di più. Tanti pensavano che non fossimo amiche: falso. Si voleva che due belle ragazze che giocavano assieme non si parlassero: invece abbiamo sempre avuto un gran rapporto».

Maurizia ha già dei figli, lei ancora no: per quanto ancora?
«Dipende da quel “signore” lassù. Vediamo, chissà».

Ricostruiamo l’elenco dei fidanzati. Cominciamo da Dj Ringo.
«Con lui è stato amore per anni».

Era un pettegolezzo la relazione con Vieri?
«Assolutamente sì: infatti è stata smentita».

Gabriele Schembari.
«La storia è durata fino al 2019».

Ora si dice che sia legata all’ex calciatore Cristiano Doni.
«Confermo. Ma non vado oltre: il privato non si tocca. Cristiano è la persona giusta? Diciamo che sto bene e che sono serena».

Mai stata vicina alle nozze?
«Come no! Guardate quanti morti (ndr: mostra gli anelli sulla mano sinistra). Scherzo, era una battuta. Qualcuno mi ha chiesto di sposarlo, ma non era il momento giusto».

Crede al matrimonio o alla convivenza?
«Credo allo stare bene assieme. Quanto capita prima delle nozze è decisivo: se non c’è un “prima” preferisco non sposarmi».

[…] I social network spiazzano o intrigano Francesca Piccinini?
«Mi piacciono, peccato non li abbiano inventati prima. Li uso anche per immagazzinare immagini, le foto non si stampano più».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com