Home » Meteo, assaggio di inverno sull’Italia: in arrivo due forti perturbazioni su alcune zone
Meteo

Meteo, assaggio di inverno sull’Italia: in arrivo due forti perturbazioni su alcune zone

Meteo, assaggio di inverno sull’Italia: in arrivo due forti perturbazioni su alcune zone. Dopo un inizio di mese asciutto e mite ecco che novembre porta il primo assaggio di inverno sull’Italia con due forti perturbazioni atlantiche. L’anticiclone ha subito un duro colpo e difficilmente tornerà a farci visita nei prossimi 7-8 giorni. Secondo le ultime proiezioni modellistiche almeno fino a lunedì prossimo il nostro Paese sarà sotto il dominio atlantico. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Prima perturbazione tra martedì 15 e mercoledì 16

“Nella giornata di domani, martedì, piogge e rovesci inizieranno a bagnar fin dal mattino le aree del Nord-Ovest con fenomeni abbondanti tra Liguria, Appennino emiliano e Toscana. Variabilità altrove. Piovaschi sparsi sul Triestino e sul Cilento. Tra pomeriggio e sera si intensifica il peggioramento sul Centro-Nord Italia, piogge abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana, più deboli o moderate altrove.

Asciutto con schiarite sul Lazio meridionale, Abruzzo meridionale e su tutto il Sud Italia. Non si escludono locali criticità tra Liguria e Toscana dove potranno formarsi temporali stazionari. Maltempo che mercoledì si sposterà verso il Centro-Sud.

Al mattino ancora piogge abbondanti su gran parte del Centro e sul Triveneto, schiarite avanzeranno da Nord-Ovest. Soleggiato su Calabria e Sicilia. Nella seconda metà di giornata peggiora sul basso Tirreno, con tempo anche intensi tra Lazio e Campania. Piogge sul medio Adriatico. Piovaschi sparsi sul Palermitano e in Sardegna. Ulteriori schiarite si faranno largo al Nord-Ovest. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400m. Temperature in calo al Centro-Nord nella giornata di martedì, specie nei valori massimi.

Seconda perturbazione a ridosso del weekend.

Dopo una breve pausa dalle piogge nella prima parte della giornata di giovedì 17, ecco che dalla sera tornano le precipitazioni sul Nord-Ovest e sulla Toscana per l’arrivo di una nuova perturbazione. Più debole rispetto alla prima ma comunque in grado di portare piogge e rovesci anche abbondanti, specie al Centro, in particolare nella giornata di venerdì. Precipitazione che da Nord a Sud bagneranno a giro un po’ tutto il Paese. Residua instabilità al Meridione sabato mattina poi graduale miglioramento”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Corniglio, attaccato da una mucca nella stalla: uomo muore per le ferite

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com