Home » Meteo, serie di vortici ciclonici sull’Italia: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo, serie di vortici ciclonici sull’Italia: le previsioni fino al weekend

Meteo, serie di vortici ciclonici sull’Italia: le previsioni fino al weekend. Nei prossimi giorni una serie di vortici ciclonici colpirà l’Italia con piogge, temporali e nevicate. Il primo già oggi, martedì 13 dicembre. E quasi senza alcuna interruzione ne seguirà un altro domani. Infine giovedì ci raggiungerà un terzo vortice. Le pause soleggiate saranno brevi e poche quindi possiamo parlare tranquillamente di una settimana instabile/perturbata per gran parte delle nostre regioni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Il primo vortice della serie entrerà dal Golfo di Biscaglia stanotte e si posizionerà sulla Sardegna entro martedì mattina evolvendo entro il pomeriggio sul Tirreno meridionale. Associata al vortice una perturbazione abborderà l’Italia a iniziare dai settori più occidentali. I fenomeni più abbondanti sono attesi al Centro Sud, soprattutto dal Lazio in giù ma saranno presenti pur se in forma debole anche al Nord. Proprio al Nord l’interazione con la massa d’aria molto fredda presente sul catino della Val Padana potrà favorire nevicate fino in pianura.

Nevicate fino a bassa quota o in collina saranno presenti anche sull’Appennino settentrionale e parte di quello centrale, limitatamente a Toscana, Umbria e Marche, più a sud il richiamo dei venti di scirocco causerà un importante rialzo dello zero termico e la protagonista assoluta sarà la pioggia. Le temperature saranno in calo al Nord e su buona parte del Centro, in leggero aumento al Sud. I venti saranno moderati o tesi a rotazione ciclonica”.

Serie di vortici ciclonici sull’Italia

“Il secondo vortice seguirà la stessa traiettoria del primo, entro mercoledì mattina sarà anch’esso sulla Sardegna. La perturbazione associata al minimo interesserà ancora una volta soprattutto le regioni centro meridionali dal Lazio in giù. Pochi e scarsi fenomeni saranno presenti al Nord pur se nevosi fino a quote basse ma difficilmente in pianura. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente ovunque. I venti saranno sempre tesi a rotazione ciclonica”.

“Giovedì terzo vortice figlio del ciclone atlantico Efrain che raggiungerà l’Europa occidentale. Evolverà più alto in latitudine spostandosi dal Golfo del Leone verso le regioni settentrionali. Di conseguenza il maltempo sarà destinato prevalentemente al Centro Nord, solo venerdì gli strascichi interesseranno parte del Sud. I fenomeni potranno essere intensi e nevosi anche a quote basse su parte del Nord mentre altrove sarà tutta pioggia.

Le temperature sono previste in ulteriore lieve aumento al Centro Sud. I venti forti dai quadranti meridionali e non si esclude acqua alta sulla Laguna Veneta. Sembra anche che questa fase perturbata troverà il suo epilogo nel corso del weekend lasciando poi spazio a un tipo di tempo radicalmente opposto che ci condurrà fino al Natale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Furgone bloccato nel fango: corriere muore stroncato da malore a 41 anni mentre cerca di spostarlo

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com