Home » Buffet in vista delle feste: come organizzare tutto al meglio
Gusto

Buffet in vista delle feste: come organizzare tutto al meglio

Buffet in vista delle feste: come organizzare tutto al meglio

Le feste si avvicinano e, con loro, anche la voglia di addobbare, allestire casa al meglio, per sentire ancora di più lo spirito natalizio. Ma che festa sarebbe senza buffet? Il cibo è convivialità, è gioia, è comunione. I piatti ci uniscono, così come fanno con tradizioni e gusti. Ognuno di noi, solitamente, ha dei piatti preferiti da proporre durante le feste, ma, talvolta, sarebbe bello anche rompere gli schemi e sperimentare nuove ricette. Dagli antipasti, al dolce, ci sono migliaia di alimenti da sperimentare e preparare. Molto in voga, sono le ricette con il salmone, come il fiocco di pasta sfoglia con il salmone affumicato e formaggio cremoso al suo interno.

Per evitare gli sprechi di decine di panettoni che ci fissano da sotto l’albero, potremmo pensare ad una ricetta salata con panettone farcito, ottimo come antipasto. Ottimi anche i vol-au-vent salati, o le verdure in pastella. Un’ottima idea per gli antipasti può essere anche una stuzzicante e saporita torta salata con radicchio, perfetta da dividere con amici e parenti.

Vediamo qui di seguito tutto quello da considerare per l’organizzazione di un buffet, in previsione delle feste natalizie.

Primi e secondi piatti cucinati per le feste

Dopo aver aperto le danze con i gustosi antipasti citati, lasciatevi trascinare da appetitosi primi, come lasagna ai frutti di mare, o carciofi e formaggi. Se preferite la salsa di pomodoro e i piatti in rosso, optate per la classica pasta al forno o i cannelloni con ragù. O anche, per contrastare il freddo delle giornate di festa, potete preparare degli ottimi tortellini in brodo.

Anche se la pancia inizia a riempirsi, c’è sempre spazio per un secondo ricco e sostanzioso, dal pollo ripieno al forno, all’arrosto di tacchino, ad un elegante filetto in crosta. La carne va per la maggiore, ma ci sono molte ricette anche per chi preferisce il pesce. Baccalà con patate e olive, sauté di cozze, fritto misto di pesce, un mix di mare che rapisce.

Dulcis in fundu

Un banchetto come si deve, non può non concludersi con degli ottimi dolci. Dalla tradizione, fatta di pandori, panettoni e torroni, ai dolci più innovativi, l’elemento zucchero non può assolutamente mancare in tavola.

Ogni regione ha il suo dolce tipico, come gli struffoli napoletani, il panforte di Siena, le cartellate pugliesi, o il tronchetto di Natale del Piemonte. Da Nord a Sud, le feste hanno un solo scopo: quello di riunire le persone che si amano attorno a una tavola, per trascorrere del tempo di qualità insieme, accompagnati da del cibo delizioso.

Non solo cibo: le idee per un buffet a regola d’arte

L’aria natalizia deve essere respirata prima ancora di sedersi a tavola. Entrando in casa, ci si deve sentire accolti, e gli addobbi sono una parte fondamentale. Per un buffet degno di nota, occorre, innanzitutto, preparare una tavola con un centrotavola elegante e sofisticato, tovaglie uniche e sfarzose.

È vero che ciò che conta è la compagnia, e non il luogo, ma un ambiente confortevole aiuta a far sentire a proprio agio i tuoi ospiti.

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com