Home » Ambulatorio invia diagnosi di cancro ai pazienti per errore: Natale rovinato per centinaia di famiglie
Cronaca World

Ambulatorio invia diagnosi di cancro ai pazienti per errore: Natale rovinato per centinaia di famiglie

Ambulatorio invia diagnosi di cancro ai pazienti per errore: Natale rovinato per centinaia di famiglie. È successo lo scorso 23 dicembre a Doncaster, nel Regno Unito. Qui un ambulatorio veterinario ha commesso un terribile errore che stava per rovinare, nel modo peggiore, le feste di Natale a centinaia di famiglie. A causa di un errore, la segreteria del centro medico ha inviato accidentalmente un messaggio a centinaia di pazienti informandoli che aveva un “tumore polmonare aggressivo”, invece di augurare loro un buon Natale.

Il messaggio di testo è stato inviato a centinaia di pazienti, compresi alcuni che stavano davvero aspettando i risultati del test del cancro ai polmoni. A riportare la notizia è ‘The Sun’, secondo cui un paziente ha tentato di telefonare all’ambulatorio ma ha trovato le linee telefoniche occupate, quindi ha deciso di precipitarsi al centro, dove è stato informato che si trattava di un errore e che i suoi risultati sul cancro erano negativi.

Il messaggio di testo, pubblicato sui social media da più pazienti sconvolti, recitava: “Dalle lettere inoltrate al CMP, il dottore ti ha chiesto di fare un DS1500 per il paziente di cui sopra. Diagnosi: cancro polmonare aggressivo con metastasi”. Metastasi è un termine usato quando il cancro si è diffuso da un organo all’altro, rendendone più difficile il trattamento. DS1500 è un tipo di modulo utilizzato affinché le persone con malattie terminali possano richiedere benefici.

Ambulatorio invia diagnosi di cancro ai pazienti per errore: scoppia il panico

Il messaggio sembrava essere destinato alla circolazione interna solo tra il personale chirurgico, ma ha suscitato indignazione tra i residenti locali e molti hanno affermato di essere rimasti scossi e preoccupati dal messaggio. L’ambulatorio ha cercato di correre ai riparari mandando un secondo messaggio di testo 22 minuti dopo, con “scuse sincere” per l’errore. “Il nostro vero messaggio sarebbe dovuto essere: Vi auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo”.

Un paziente dell’ambulatorio, che si è precipitato all’interno dopo aver ricevuto il messaggio, ha pubblicato l’errore su Facebook, scrivendo: “Qualcosa chiaramente non è giusto. […] Ho ricevuto questo messaggio e non sono l’unico. Stavo tremando e vicino alle lacrime. Un bel po’ in sala operatoria ora con lo stesso testo. Ero vicino all’ambulatorio e sono entrato per dire che diavolo? Non sono l’unico, ma ora le persone saranno preoccupate se hanno ricevuto questo messaggio”.

È stato altro paziente a far emergere l’errore grossolano, scrivendo al personale che aveva inviato “un messaggio a tutti dicendo loro che hanno un cancro ai polmoni terminale aggressivo”. Altri hanno sottolineato l’angoscia causata per il paziente a cui si fa riferimento nel messaggio, così come i tanti altri che attendono i risultati dello screening in un momento così vicino al Natale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Fanno una passeggiata e vengono scambiati per ladri: filmati, scatta la gogna social per 3 innocenti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com