Home » Meteo, arriva l’ultima perturbazione del 2022: piogge su alcune Regioni. Ecco dove
Meteo

Meteo, arriva l’ultima perturbazione del 2022: piogge su alcune Regioni. Ecco dove

Meteo, arriva l’ultima perturbazione del 2022: piogge su alcune Regioni. Ecco dove. Tra oggi, giovedì 29, e domani, venerdì 30 dicembre, è prevista una piccola flessione del campo barico che consentirà a un fronte di instabilità di scendere verso l’Italia per interessare alcune Regioni, ma non sarà un passaggio perturbato. La differenza per le Regioni del Nord e parte del Centro sarà che il grigiore di questi ultimi giorni sarà accompagnato da precipitazioni.

Il contesto climatico non cambierà nella sostanza, le anomalie termiche dell’ultimo periodo permarranno e le temperature continueranno a mantenersi sopra le medie stagionali soprattutto al Centro Sud. L’ultimo giorno dell’anno e il Capodanno 2023 saranno caratterizzati dalla presenza di un massiccio campo di alta pressione di matrice sub tropicale che avrà i suoi massimi proprio sul Mediterraneo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

Nord, giornata grigia per i settori di pianura con qualche debole pioggia tra medio bassa Lombardia, basso Veneto e Friuli. Piogge anche sulla Liguria localmente anche a carattere di rovescio tra Genovese e Spezzino. Ampie aperture sulle Alpi ma con tendenza a qualche debole nevicata tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia verso fine giornata.

Centro, nubi e piogge sull’alta Toscana, nuvolosità irregolare sul resto dell’area tirrenica con aperture anche ampie sui litorali e qualche isolata pioggia nell’entroterra e localmente in Umbria. Ampie aperture lungo l’Adriatico salvo foschie e nebbie al mattino.

Sud, qualche annuvolamento in Campania ma con scarsa probabilità di pioggia, altrove ampie schiarite salvo foschie e locali nubi basse per il sollevamento delle nebbie sui litorali ionici e pugliesi. Temperature stabili, superiori alle medie. Venti tesi sud occidentali al Centro Nord e Sardegna, deboli altrove. Mari mossi o molto mossi i bacini centro settentrionali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

METEO VENERDÌ

Nord, nuvolosità diffusa con qualche pioggia a carattere debole e intermittente in pianura e in Liguria e qualche nevicata sulle Alpi dai 1000/1300m. Centro, qualche pioggia in Toscana, specie settentrionale e più sporadica sul Lazio e in Umbria. Ampie aperture lungo l’Adriatico. Sud, qualche annuvolamento in Campania ma senza fenomeni, ampie aperture altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud. Venti tesi tra Sud e SO, mari mossi, localmente molto mossi.

METEO SAN SILVESTRO, SABATO 31 DICEMBRE

Nord, nebbie e nubi basse diffuse su Liguria, Val Padana e litorale Adriatico fino al Friuli con piogge intermittenti sulla Liguria e in forma più isolata anche tra Piemonte orientale e Lombardia, non esclusa anche tra basso Veneto e Friuli. Ampie aperture sulle zone alpine.

Centro, nuvolosità diffusa sulla Toscana con locali piogge o pioviggini sui settori settentrionali. Nubi sparse altrove con ampie aperture lungo l’Adriatico salvo locali nebbie nelle ore più fredde.

Sud, sole prevalente salvo foschie e nebbie nelle ore più fredde, qualche annuvolamento in più sulla Campania. Temperature molto miti soprattutto in collina e in montagna. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi o quasi calmi.

METEO NOTTE DEL VEGLIONE

Nord, qualche pioggia sulla Liguria centrale, essenzialmente tra Savonese e Genovese, più sporadica sul Piemonte orientale e sulla Lombardia occidentale. Asciutto altrove. Centro, qualche debole pioggia sull’alta Lucchesia e sulla provincia di Massa Carrara, asciutto altrove. Sud, asciutto ovunque.

METEO CAPODANNO 2023 DOMENICA 1 GENNAIO

Nord, nebbie e nubi basse diffuse in Val Padana e sul litorale Adriatico fino al Friuli con piogge deboli e intermittenti tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Piogge più significative, anche a carattere di rovescio sulla Liguria. Ampie aperture sulle zone alpine.

Centro, nuvolosità diffusa e foschie anche dense sulla fascia tirrenica con locali piogge o pioviggini sulla Toscana. Nubi sparse con ampie aperture lungo l’Adriatico salvo locali nebbie nelle ore più fredde.

Sud, sole prevalente salvo foschie e nebbie nelle ore più fredde, qualche annuvolamento in più sull’area tirrenica. Temperature sempre molto miti soprattutto in collina e in montagna. Ventilazione debole variabile, mari calmi o poco mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Fanno una passeggiata e vengono scambiati per ladri: filmati, scatta la gogna social per 3 innocenti

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com