Home » È morto Joseph Ratzinger: addio a Benedetto XVI
News World

È morto Joseph Ratzinger: addio a Benedetto XVI

_upscale

È morto Joseph Ratzinger: addio a Benedetto XVI. Alle ore 9:34 di questa mattina, sabato 31 dicembre, è morto Joseph Ratzinger. A darne notizia è il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, ha detto Bruni.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana. Benedetto XVI, ricordiamo, è stato il primo Papa a dimettersi da sei secoli – l’ultimo era stato Gregorio XII nel 1415 -. La sua decisione di restare a vivere nella Città Leonina, seppur appartato nell’ex monastero Mater Ecclesiae, determinarono una situazione davvero senza precedenti.

Per la prima volta in duemila anni di storia della Chiesa due Papi si trovavano a coesistere in Vaticano. Joseph Ratzinger, tra l’altro, pur avendo abbandonato il pontificato, non volle essere chiamato “vescovo emerito di Roma”, come consigliato da alcuni canonisti, scegliendo per sua stessa decisione la denominazione di “Papa emerito” o “Romano Pontefice emerito”, mantenendo anche la veste bianca, per quanto senza mantellina, e il titolo di “Sua Santità”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Surbo, Ivan Orfei azzannato da una tigre durante il circo: grave il domatore 31enne

Alghero, operatore ecologico spara a due colleghi e poi si suicida: la tragedia

UFO, il Pentagono riesamina il caso dell’oggetto misterioso precipitato nel 1945

Cammelli scappano dal presepe vivente e girano per strada. Donna calpestata finisce in ospedale

Tradisce il marito nella cameretta del figlio ma dimentica il baby monitor acceso: scoperta in diretta

Polizia irrompe nella stanza d’ospedale di un malato terminale e sequestra la sigaretta elettronica: era al THC

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com