Home » La Croazia adotta l’euro ed entra nell’area Schengen
News World

La Croazia adotta l’euro ed entra nell’area Schengen

La Croazia adotta l’euro ed entra nell’area Schengen. A distanza di circa dieci anni dall’adesione, la Croazia adotta ufficialmente l’euro ed entra nell’area di libera circolazione Schengen con l’ingresso del nuovo anno. A mezzanotte di oggi, domenica 1 gennaio 2023, infatti, la la Croazia ha detto addio alla kuna, sua vecchia valuta, ed è diventata il 20esimo membro della zona euro. Oltre a diventare il 27esimo Paese della zona Schengen, che consente di circolare senza passaporto tra Stati membri.

“La Croazia ha lavorato duro per diventare il ventesimo membro dell’area euro, e ci è riuscita. E’ la dimostrazione che l’euro è una valuta attraente che porta stabilità ai suoi membri”, ha commentato la presidente della Bce Christine Lagarde dando il benvenuto alla Croazia “nella famiglia dell’euro e al tavolo del consiglio dei governatori della Bce a Francoforte”.

La banca centrale croata, la Hrvatska narodna banka, come riferisce Ansa, entra infatti a far parte dell’ Eurosistema e diventa a tutti gli effetti un membro del meccanismo di supervisione unica delle banche. La Croazia già dal 2020 coopera con l’Ssm. La Bce è ora responsabile della diretta supervisione di cinque “istituti rilevanti” croati e di 16 “meno rilevanti”.

“Oggi la Croazia entra nello spazio Schengen e nell’Eurozona. Un risultato importante per il progetto europeo e per il popolo croato, a cui faccio i miei migliori auguri. Spero che presto altri Paesi raggiungano lo stesso obiettivo, a beneficio di tutta l’Ue”, afferma su twitter il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidenti botti Capodanno, 25enne ferito da un colpo d’arma da fuoco a Milano, boom di interventi in Emilia Romagna

Seregno, furgone dei rifiuti entra in un bar sfondando la vetrata

Iran, calciatori arrestati per la festa di Capodanno: il motivo

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com