Home » Madesimo, perde i cani nella neve: 60enne travolto e ucciso da una valanga mentre li cerca
Cronaca

Madesimo, perde i cani nella neve: 60enne travolto e ucciso da una valanga mentre li cerca

Madesimo, perde i cani nella neve: 60enne travolto e ucciso da una valanga mentre li cerca. La tragedia si è consumata lo scorso lunedì, 9 gennaio, a Madesimo, in provincia di Sondrio. Qui un uomo di 60 anni è stato travolto e ucciso da una valanga. Michele Buga, questo il nome della vittima, era tornato in montagna, a circa 2mila metri di quota, per recuperare i suoi due cani, nei giorni scorsi sorpresi dalla tormenta sulle montagne dell’Alta Valle Spluga e rimasti in quota.

Nella serata di sabato il 60enne aveva chiesto aiuto perché, durante un’escursione con i suoi due husky, era stato sorpreso dal maltempo e aveva perso l’orientamento. Dopo giorni di attesa Buga, originario della Romania, è voluto risalire a riprendere i due cani, ma mentre li cercava è stato travolto da una slavina. La centrale di Areu (Agenzia regionale di emergenza e urgenza) aveva subito messo in azione il Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Madesimo e il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna.

Madesimo, perde i cani nella neve: 60enne travolto e ucciso da una valanga

Sabato notte, Buga è riuscito a comunicare ai soccorritori di essere in salvo e di essere sceso a piedi fino al fondovalle. Nel frattempo, le squadre di soccorso hanno trovato i suoi due cani, ma non sono riusciti a condurli al paese una volta che era stato accertato che l’uomo era in salvo. Poi lunedì il 60enne, residente a lungo termine nel paese della Valsassina, in provincia di Lecco, è tornato in montagna per cercare i suoi animali e riportarli a Ballabio. Tuttavia, durante le ricerche, è stato travolto e ucciso da una valanga. Le operazioni di recupero del suo corpo sono state difficili.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Tragedia a Ventimiglia, sale sul tetto del treno regionale: morto folgorato

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com