Home » Blue monday 2023, oggi il giorno più triste dell’anno ma c’è un rimedio
Curiosità

Blue monday 2023, oggi il giorno più triste dell’anno ma c’è un rimedio

Blue monday 2023, oggi il giorno più dell’anno ma c’è un rimedio. Il Blue Monday è un termine coniato per indicare la terza settimana di gennaio, considerata la giornata più triste dell’anno. La data è stata calcolata dal Dr. Cliff Arnall, un ex professore dell’Università di Cardiff, nel 2005. Secondo Arnall, il Blue Monday sarebbe il giorno in cui la combinazione di fattori come il clima freddo, la mancanza di soldi dopo le festività, la ripresa della routine lavorativa e la distanza dalle vacanze estive, porterebbe alla depressione e alla tristezza.

Tuttavia, questa teoria non ha alcuna base scientifica e le ricerche successive hanno dimostrato che non esiste un giorno specifico dell’anno in cui le persone sono più propense alla depressione o alla tristezza. La depressione e l’umore sono condizioni complesse e non possono essere ridotte a una semplice formula matematica.

Inoltre, l’enfasi su un giorno specifico come il Blue Monday può creare una sorta di aspettativa di tristezza e depressione, che può essere controproducente per coloro che già soffrono di disturbi dell’umore.
Invece di concentrarci su un giorno specifico, dovremmo prestare attenzione ai nostri sentimenti e alle nostre emozioni per tutto l’anno e cercare aiuto se necessario.

È importante che cerchiamo supporto e risorse per gestire i nostri stati d’animo e prenderci cura di noi stessi.
In definitiva, il Blue Monday non è altro che un’invenzione e non dobbiamo dargli troppa importanza. Dovremmo concentrarci invece sulla prevenzione e sulla cura dei disturbi dell’umore in modo continuativo e non solo in un giorno specifico dell’anno.

Ma se proprio arriva la tristezza, ci sono dei rimedi per esorcizzare e mettersi alle spalle il Blue Monday. E in effetti non è troppo difficile. Il rimedio più semplice è quello di dispensare e ricevere un abbraccio, da un amico, da un familiare, dalla persona amata. Perché un sorriso (o una scodinzolata del nostro miglior amico a quattro zampe, vincono sempre. Anche durante il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com