Home » Alzheimer, terapia per menopausa migliora la condizione: la scoperta
Salute

Alzheimer, terapia per menopausa migliora la condizione: la scoperta

Alzheimer, terapia per menopausa migliora la condizione: la scoperta. Uno studio della University of East Anglia, pubblicato sulla rivista Alzheimer’s Research & Therapy, rivela che la terapia ormonale sostitutiva può ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer nelle donne predisposte alla patologia. Lo studio mostra che l’uso della terapia ormonale sostitutiva è associato a una migliore memoria, cognizione e maggiori volumi cerebrali in età avanzata tra le donne che portano il gene APOE4, il gene fattore di rischio più forte per l’Alzheimer.

Il gruppo di ricerca ha scoperto che la terapia ormonale sostitutiva era più efficace se introdotta all’inizio del percorso della menopausa, precisamente durante la perimenopausa, la fase di transizione verso la menopausa stessa. Il team di ricerca ha analizzato i dati di 1.178 donne che hanno partecipato a un’iniziativa europea per la prevenzione della demenza di Alzheimer, istituita per studiare la salute cerebrale delle partecipanti nel tempo.

Il progetto ha coinvolto 10 paesi e ha monitorato la salute cerebrale dei partecipanti, dal momento in cui erano sani fino al momento in cui alcuni hanno ricevuto la diagnosi di demenza. Il team di ricerca ha analizzato i risultati per indagare l’effetto della terapia ormonale sostitutiva sulle donne che portano il genotipo APOE4.

Alzheimer, terapia per menopausa migliora la condizione

Abbiamo scoperto che l’uso della terapia ormonale sostitutiva è associato a una memoria migliore e a volumi cerebrali maggiori tra le portatrici del gene APOE4 a rischio. Le associazioni erano particolarmente evidenti quando la terapia ormonale sostitutiva è stata introdotta precocemente, durante la perimenopausa”, sottolinea la dottoressa Rasha Saleh, una delle autrici della ricerca.

I ricercatori continueranno esplorando l’effetto dell’inizio precoce della terapia ormonale sostitutiva sulla cognizione e la salute cerebrale tramite uno studio di intervento. Inoltre, sarà cruciale valutare quali tipi di terapia ormonale sostitutiva sono più efficaci.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com