Home » Meteo, ancora nubifragi sull’Italia: nel weekend il maltempo si sposta su alcune zone
News

Meteo, ancora nubifragi sull’Italia: nel weekend il maltempo si sposta su alcune zone

Meteo, ancora nubifragi sull’Italia: nel weekend il maltempo si sposta su alcune zone. La prima vera fase invernale che in questi giorni sta portando freddo e piogge ovunque, continuerà su questa falsa riga anche nei prossimi giorni. Ancora nubifragi sull’Italia oggi, giovedì 19 gennaio e domani. Poi nel weekend l’instabilità si concentrerà maggiormente su medio-basso Adriatico e Sud Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ 19 GENNAIO

“Giornata tipicamente invernale al Nord con nevicate a quote molto basse, fino a 100-200m al Nord-Est, Lombardia meridionale, Liguria e in Emilia Romagna. La neve si farà vedere fino al piano entro sera sulla Pianura Padana centro-orientale. Su alte pianure venete e friulane solo pioviggini o al più a tratti pioggia mista a neve. Saranno imbiancate Parma, Bologna, Forlì, Vicenza e così via. Fiocchi possibili nel primo mattino anche su Genova e in prossimità delle coste del Levante ligure.

Maltempo anche in Toscana e Umbria con nevicate anche qui fino a 100-300m. Piogge sparse alternate a schiarite anche su Sardegna e medio-basso Tirreno. Spazi soleggiati sulle Alpi occidentali, Puglia e Molise. Temperature in calo ovunque, massime tra 5 e 12°C, locali gelate al mattino al Nord. Ventilazione forte di Maestrale in Sardegna e Sicilia, rotazione dei flussi da Nord sulle regioni settentrionali.

METEO VENERDÌ 20 GENNAIO

Instabilità nevosa fino al piano tra Romagna e Marche, in estensione ad Abruzzo e basso Adriatico la sera ma con quota neve in rialzo a 300-500m. Piogge e rovesci diffusi al Sud con neve oltre i 500-600m, oltre i 400m nelle aree interne della Sardegna.

Possibili grandinate ed episodi di graupel tra Campania, Calabria e Sicilia. Più asciutto e stabile al Nord e in Toscana. Ulteriore calo termico, massime tra 5 e 10°C, gelate nelle ore più fredde. Vento forte di Tramontana e Grecale al Centro-Nord, a rotazione ciclonica al Sud, burrascosa sulla Sicilia e Calabria.

TENDENZA WEEKEND

Instabilità che si concentrerà maggiormente su medio-basso Adriatico e Sud Italia con neve in collina. Clima freddo ovunque, gelate al Nord. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Incendio a Romano Canavese, in fiamme abitazione di anziani: 70enne muore nel rogo

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com