Home » I bambini che corrono di più hanno meno probabilità di avere il raffreddore: lo studio
Salute

I bambini che corrono di più hanno meno probabilità di avere il raffreddore: lo studio

I bambini che corrono di più hanno meno probabilità di avere il raffreddore: lo studio. I bambini che corrono di più potrebbero avere meno probabilità di finire con tosse e raffreddore. La scoperta arriva da uno studio condotto dall’Università di medicina di Varsavia e pubblicato sulla rivista Pediatric Research. Stando ai risultati della ricerca, che ha esaminato 104 bambini dai quattro ai sette anni, un regolare esercizio fisico può scongiurare il raffreddore.

I ricercatori hanno dato ai bimbi un bracciale fitness tracker per 40 giorni per misurare i passi giornalieri e il tipo di attività fisica. I loro genitori hanno compilato un sondaggio quotidiano per 60 giorni sui sintomi di tosse, starnuti, mal di gola, naso che cola o chiuso e stanchezza. Per ogni 1.000 passi in più al giorno compiuti dai bambini, il tempo trascorso con i sintomi della malattia si riduceva di oltre quattro giorni.

“Attraverso il contatto con l’ambiente naturale e le opportunità di socializzazione, i bambini traggono beneficio dall’essere esposti alla luce solare, agli elementi naturali e all’aria aperta, che contribuisce a mantenere il sistema immunitario più forte”, scrivono gli autori. Tuttavia, lo stile di vita al chiuso, con poche uscite all’aperto per i bambini più piccoli, ha portato alla sedentarietà (a causa dell’uso eccessivo della tecnologia moderna). Questi aspetti possono riportare malattie croniche endemiche della nostra cultura.

I bambini che corrono di più hanno meno probabilità di avere il raffreddore

”I genitori dei bambini in età prescolare dovrebbero incoraggiare i loro figli a fare attività fisica ogni giorno, creando opportunità e possibilità di attività fisica che coinvolgano intere famiglie, soprattutto se i loro figli non partecipano regolarmente ad attività sportive”. È normale che i bambini sotto i cinque anni abbiano fino a 12 infezioni del tratto respiratorio superiore, come il comune raffreddore, in un solo anno.

Questo perché ci sono centinaia di virus diversi e i bambini piccoli non ne hanno mai avuto nessuno prima, quindi non hanno immunità. La maggior parte dei raffreddori migliora in cinque o sette giorni, ma nei bambini piccoli possono essere necessarie fino a due settimane. Costruiscono gradualmente l’immunità, con una riduzione del tasso quando iniziano la scuola primaria.

Il nuovo studio suggerisce che i bambini in età prescolare con alti livelli di esercizio quotidiano, possono essere meno suscettibili alle infezioni del tratto respiratorio superiore. I ricercatori hanno diviso i bambini in due gruppi: un gruppo attivo e uno meno attivo. Il gruppo meno attivo di 47 bambini, in base ai loro passi quotidiani nelle prime due settimane dello studio, ha trascorso un totale di 947 giorni soffrendo di sintomi come tosse e starnuti. Ciò rispetto ai soli 724 giorni totali di sintomi nel gruppo attivo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Chiama i carabinieri perché vede i ladri in casa, ma era strafatto: 34enne denunciato e segnalato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com