Home » Condividere cosmetici per le labbra, perché evitare: i consigli degli esperti
Salute

Condividere cosmetici per le labbra, perché evitare: i consigli degli esperti

Condividere cosmetici per le labbra, perché evitare: i consigli degli esperti. In Spare, l’ultimo libro di memorie del principe Harry, si legge dell’episodio in cui sua moglie Meghan Markle avrebbe offeso la cognata, la principessa del Galles, Kate Middleton, per averle chiesto in prestito il lucidalabbra. Una richiesta che, sia pur con riluttanza e fastidio, Kate ha tuttavia accettato. Ebbene, prendendo spunto proprio da questo episodio, il New York Times ha pubblicato un articolo che spiega perché non è igienico condividere i prodotti per le labbra, tipo rossetto o burro e cacao.

Il noto quotidiano statunitense approfondisce il tema sulle proprie pagine, dove mette in evidenza che “virus e batteri possono soffermarsi su superfici appiccicose come rossetti, balsami e unguenti per ore o giorni, quindi è importante non sorvolare sui rischi”, e per spiegare che “non ci sono dati precisi su quanto sia probabile che i patogeni si diffondano da persona a persona attraverso i prodotti per le labbra”, almeno stando ad Ami Zota, docente di Scienze della salute ambientale presso la Columbia University Mailman School of Public Health.

Fatto sta che “è possibile che le malattie vengano trasmesse anche così”. Questo perché “alcuni agenti patogeni si diffondono più facilmente di altri e possono durare sulle superfici per periodi di tempo variabili”, ha detto Laleh Gharahbaghian, professore di Medicina d’urgenza presso la Stanford Medicine. Insomma, i comuni virus del raffreddore e dell’influenza possono aggrapparsi agli oggetti per ore, diversi giorni o persino per settimane.

Condividere cosmetici per le labbra è rischioso: ecco perché

Ad ogni modo, la questione resta controversa, perché sebbene i virus possano soffermarsi sugli oggetti, “non c’è un rischio enorme di trasmettere l’influenza o il Covid-19 condividendo qualcosa come il lucidalabbra, sebbene la trasmissione sia sempre possibile, è l’opinione di Tina Bhutani, dermatologa dell’Università della California a San Francisco.

I virus, come quelli del raffreddore, si diffondono principalmente attraverso l’inalazione di particelle che li contengono. Mentre l’herpes simplex, che causa l’herpes labiale, è più contagioso in fase acuta e può essere trasmesso attraverso il prestito di oggetti come un balsamo per le labbra. Inoltre, infezioni da Staphylococcus sono preoccupanti, secondo la Dott.ssa A. Yasmine Kirkorian, capo della dermatologia al Children’s National Hospital di Washington. Questi batteri possono causare ulcere gonfie, dolorose e piene di pus che sono contagiosi.

In sostanza, bisogna fare comunque attenzione, perché “prendere in prestito cosmetici in generale può essere davvero rischioso, specie se i prodotti entrano in contatto con la saliva o le mucose degli occhi, che sono fondamentali per la trasmissione di virus”. Ma il tutto si può racchiudere in un concetto: usare il buon senso. Ovvero, evitare di condividere il rossetto, ma senza vivere nel terrore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Indossa guanti di pelle e le restano le dita nere: 38enne costretta a sbiancare le mani

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com