Home » Padova, finto cieco alla motorizzazione per rinnovo patente: incastrato dalla Guardia di Finanza
Cronaca

Padova, finto cieco alla motorizzazione per rinnovo patente: incastrato dalla Guardia di Finanza

Padova, finto cieco alla motorizzazione per rinnovo patente: incastrato dalla Guardia di Finanza. È successo qualche giorno fa a Padova, dove un uomo che percepiva una pensione di invalidità in quanto cieco assoluto, è stato scoperto e incastrato dalla Guardia di Finanza dopo un clamoroso passo falso: aveva richiesto e ottenuto il rinnovo della patente scaduta. L’uomo avrebbe percepito indebitamente un ammontare di oltre 200 mila euro negli anni. Il finto cieco è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato. Inoltre, i finanzieri del Comando Provinciale di Padova, su delega della Procura, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca delle somme indebitamente percepite come pensione.

A riportare la notizia è ‘Il Resto del Carlino’, secondo cui l’indagine delle fiamme gialle parte da un’analisi di rischio che ha evidenziato come il soggetto segnalato, nonostante fosse stato riconosciuto “cieco assoluto” dalla Commissione Provinciale Sanitaria di Padova, avesse richiesto e ottenuto il rinnovo della patente di guida. Le attività d’indagine della Compagnia di Piove di Sacco, realizzate attraverso analisi documentale, idonei servizi di appostamento e pedinamento e acquisito elementi ritenuti utili a supportare l’ipotesi dell’incompatibilità delle azioni quotidianamente svolte dall’uomo con la patologia certificata.

Padova, finto cieco alla motorizzazione per rinnovo patente: denunciato

Durante le indagini, l’uomo è stato sorpreso a guidare la sua auto, registrata a nome del figlio, durante un controllo stradale. Inoltre, era solito muoversi da solo all’interno dell’ospedale senza alcun tipo di aiuto per camminare. E non aveva bisogno di assistenza per firmare un documento in occasione di un evento familiare. Il finto cieco è stato denunciato per truffa aggravata a danno dello Stato. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Padova.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Omicidio a Portoferraio, 52enne trovato morto in uno scantinato: fermato un 24enne

Terrore a Bergamo, Roby Facchinetti rapinato e aggredito in casa insieme a moglie e figlio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com