Home » Meteo, irruzione artica sull’Italia: temperature a picco e piogge soprattutto su una Regione
News

Meteo, irruzione artica sull’Italia: temperature a picco e piogge soprattutto su una Regione

Meteo, irruzione artica sull’Italia: temperature a picco e piogge soprattutto su una Regione. L’irruzione artica sull’Italia che imperversa proprio in queste ore è destinata a peggiorare da domani, lunedì 6 febbraio, causando condizioni di freddo intenso e precipitazioni nevose a quote basse, anche in pianura. I fenomeni più intensi si concentreranno nelle zone depressionarie sul Mediterraneo, con la Sardegna che subirà le piogge e le nevicate più significative.

Lunedì la Sardegna sarà il principale centro di fenomeni, ma anche le regioni adriatiche e parte del Nord, soprattutto il basso Piemonte, saranno interessate da nuvole irregolari e compatte. Nel Piemonte occidentale e sulla pedemontana lombarda ci saranno nevicate fino in pianura al mattino, con possibili fiocchi anche sull’Appennino Tosco Emiliano e la dorsale appenninica centro-meridionale fino in Calabria.

Sulle coste adriatiche i fenomeni nevosi saranno meno probabili ma non esclusi. In Sicilia il tempo peggiorerà nella seconda parte della giornata a partire da ovest. La fascia tirrenica avrà tempo soleggiato ma con venti forti di Grecale che intensificheranno il freddo. Le temperature saranno in calo e al di sotto delle medie stagionali ovunque. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Meteo, irruzione artica sull’Italia: le previsioni 

“Nella giornata di martedì il maltempo interesserà ancora l’estremo Sud, soprattutto la Sicilia ma in parte anche la Calabria con piogge e nevicate fino a bassa quota. Avremo nubi e qualche nevicata fino a bassa quota, localmente in piano anche lungo l’Adriatico mentre altrove il tempo sarà soleggiato seppur ancora molto freddo e ventoso.

Da mercoledì in poi la previsione si fa più insidiosa ma nelle linee generali possiamo affermare che il maltempo avrà ancora buone chance di interessare l’estremo Sud d’Italia a causa di un minimo sullo Ionio. Forti condizioni di instabilità anche perturbata potrebbero continuare ad interessare le due Isole maggiori soprattutto la Sicilia con piogge abbondanti e neve copiosa fino a quote medio basse. Nel contempo una nuvolosità irregolare potrà interessare anche il medio basso Adriatico rinnovando instabilità nevosa fino a bassa quota, anche in piano. Altrove il tempo si manterrebbe soleggiato e leggermente meno freddo. Le temperature salirebbero leggermente”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Padova, finto cieco alla motorizzazione per rinnovo patente: incastrato dalla Guardia di Finanza

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com