Home » Scoperto pianeta sosia della Terra: si trova a 31 anni luce e potrebbe essere abitabile
Natura News World

Scoperto pianeta sosia della Terra: si trova a 31 anni luce e potrebbe essere abitabile

Scoperto pianeta sosia della Terra: si trova a 31 anni luce e potrebbe essere abitabile. Un un team di ricercatori ha scoperto un altro sosia della Terra, chiamato Wolf 1069 b, a 31 anni luce di distanza da noi, in direzione della costellazione del Cigno. Potrebbe essere abitabile, nonostante abbia una faccia perennemente illuminata ed una perennemente al buio, proprio come la Luna.

Il pianeta è stato scoperto grazie al progetto Carmenes, che utilizza l’osservatorio Calar Alto in Spagna per la ricerca di pianeti potenzialmente abitabili. È il sesto pianeta di massa terrestre lontano da noi. La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori guidati da Diana Kossakowski dell’Istituto Max Planck per l’astronomia di Heidelberg e pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Scoperto pianeta sosia della Terra

Wolf 1069 b è un pianeta con massa leggermente superiore a quella terrestre che orbita intorno alla nana rossa Wolf 1069 in 15 giorni. Nonostante la vicinanza alla sua stella, riceve solo il 65% dell’energia che la Terra riceve dal Sole a causa della debolezza della nana rossa. La temperatura media del pianeta è di -23 gradi, suggerendo che si tratti di un corpo roccioso. Se avesse un’atmosfera, la temperatura potrebbe salire fino a 13 gradi, permettendo l’esistenza di acqua liquida in un’ampia regione rivolta verso la stella.

L’abitabilità di Wolf 1069 b è favorita dalla tranquillità apparente del suo astro di orbita. La maggior parte delle nane rosse sono notoriamente attive e turbolenti, causando massicci venti stellari e radiazioni intense che rendono i pianeti inabitabili. Tuttavia, Wolf 1069 sembra essere pacifica, anche se è troppo presto per confermare tale affermazione. Questo nuovo sosia della Terra sta diventando un candidato promettente per ulteriori esplorazioni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Auto elettriche e ibride nel mirino del fisco: controlli GdF soprattutto per un segmento

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com