Home » Quanto sei sano? Arriva il test per calcolare il rischio di morte prematura
Salute

Quanto sei sano? Arriva il test per calcolare il rischio di morte prematura

Quanto sei sano? Arriva il test per calcolare il rischio di morte prematura. Arriva il test per calcolare il rischio di morte prematura. Si tratta di un test che utilizza l’età, l’altezza, il peso e i fattori di rischio genetico di una malattia. Inoltre il calcolatore stima per quanto tempo vivrà una persona si basa anche su altri fattori della vita come l’istruzione, lo stato civile, il reddito e le abitudini di fitness.

Sviluppato da Blueprint Income, il test utilizza 400.000 campioni del National Institutes of Heath. Molti fattori possono influire sulla durata della vita di una persona. Negli Stati Uniti la vita media attuale è 76,4 anni di età, con un forte calo derivante dalla pandemia di Covid. Mentre altri fattori sono ovvi, come la dieta e le abitudini di esercizio di una persona, indipendentemente dal fatto che fumino o soffrano di condizioni come il diabete o le malattie cardiache, altri potrebbero non essere così evidenti.

L’istruzione gioca un ruolo importante nell’aspettativa di vita. Uno studio del 2021 dei ricercatori della Princeton University ha rilevato che le persone con una laurea vivono in media dieci anni in più. Sottolineano che questa tendenza è partita negli anni ’90, quando la laurea ha iniziato a essere spesso sinonimo di un lavoro stabile e ben retribuito. Il reddito è un altro fattore importante per l’aspettativa di vita. Uno studio di Harvard del 2016 ha rilevato che l’uno per cento più ricco delle persone vive in media circa 15 anni in più rispetto all’uno per cento più povero.

La disparità si verifica perché le persone più benestanti hanno accesso a cibo e cure mediche di qualità superiore, hanno meno probabilità di sviluppare malattie croniche e spesso hanno più tempo per rilassarsi rispetto ai coetanei. Il matrimonio può sorprendentemente svolgere un ruolo anche nella durata della vita di una persona. Gli uomini sposati, in particolare, hanno un rischio inferiore del 15% di mortalità per tutte le cause ogni anno rispetto agli uomini non sposati, secondo uno studio.

Questo perché di solito hanno una soddisfazione di vita complessivamente più elevata, un altro fattore legato a una vita lunga e sana. Sebbene non sia così pronunciato, anche le donne beneficiano in modo significativo degli effetti del matrimonio nel corso della loro vita. Altri fattori che il calcolatore Blueprint considera, sono il fumo, le abitudini nel bere, il diabete e quante volte alla settimana si allenano.

Gli scienziati hanno scoperto che anche brevi esercizi quotidiani possono migliorare la salute del cervello e allontanare condizioni come l’Alzheimer. Gli allenamenti quotidiani sono ottimi anche per il cuore e sono particolarmente graditi negli Stati Uniti, dove le malattie cardiovascolari sono il principale killer della nazione. Fumare e bere regolarmente sono collegati a una moltitudine di tumori e altre malattie mortali, oltre ai normali danni al cuore, al fegato e ad altri organi vitali. Lo riporta il Daily Mail. Clicca qui per fare il test.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Gli uomini meno focosi hanno il doppio delle probabilità di morte prematura: lo studio sulla libido

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com