Home » Arriva il “super-pane” che fa dimagrire: ecco la pagnotta che sazia velocemente
Salute

Arriva il “super-pane” che fa dimagrire: ecco la pagnotta che sazia velocemente

Arriva il “super-pane” che fa dimagrire: ecco la pagnotta che sazia velocemente. Normalmente le persone a dieta evitano il pane a causa dei suoi alti livelli di carboidrati e quindi di zuccheri. Ma un team di ricercatori ora afferma di aver creato un “super-pane” che invece aiuta le persone a perdere peso, inducendo il corpo a sentirsi pieno velocemente. Il pane è fatto da un tipo di farina derivata dai ceci che, consumata sotto forma di un panino con marmellata, lascia le persone più sazie di quanto non accade dopo aver mangiato una normale pagnotta.

Secondo i ricercatori, scambiare la farina di frumento con la versione di ceci, può limitare l’eccesso di cinsumo cibo e quindi ridurre l’obesità. Tuttavia, gli esperti avvertono che un semplice scambio di farina da solo non sarà sufficiente, perché mantenersi attivi e seguire una dieta sana in generale è necessario per una salute migliore a lungo termine. Gli scienziati del Quadram Institute, un centro di ricerca alimentare e sulla salute di Norwich, e del King’s College di Londra, hanno prodotto il pane utilizzando “farina cellulare di ceci” invece della normale farina di frumento.

Lo studio, ripreso da Daily Mail, è il primo del suo genere a esaminare il nuovo ingrediente, prodotto da PuseON Foods, una società fondata dal Quadram Institute. Le farine a base di ceci, lenticchie e fagioli prevedono la macinazione tradizionale che scompone le strutture fibrose fondamentali per i benefici per la salute dei legumi. Secondo il team britannico, ciò fornisce un nuovo modo di arricchire gli alimenti a base di farina con ulteriori benefici nutrizionali.

Il primo step è stato quello di osservare se lo scambio facesse sentire le persone più sazie. Ciò ha avuto anche qualche effetto sui livelli di ormoni, insulina e zucchero nel sangue, che regolano il senso di sazietà. Gli scienziati hanno realizzato tre diversi tipi di panini. Uno utilizzando farina di grano bianco normale, mentre gli altri lotti hanno sostituito il 30 o il 60% con la farina di ceci PulseON Foods. Quindi hanno reclutato venti persone sane, di età compresa tra i 18 ei 45 anni.

I partecipanti hanno consumato ciascuno dei panini, che sono stati serviti con marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti, e un bicchiere d’acqua, in tre giorni diversi dopo un digiuno di 12 ore. È stato prelevato un campione di sangue prima di mangiare il panino, seguito da altri otto nelle quattro ore successive al pasto. I partecipanti hanno risposto a questionario sui loro livelli di fame prima e dopo aver mangiato il pane. Tuttavia, non hanno commentato il sapore. I risultati, pubblicati su The American Journal of Clinical Nutrition, mostrano che coloro che mangiavano il pane cotto con la speciale farina di ceci, avevano livelli “significativamente” più alti di ormoni della sazietà nel sangue.

Questi inviano segnali dall’intestino al cervello che fanno sentire le persone sazie, il che significa che i partecipanti si sentivano meno affamati dopo aver mangiato il pane arricchito con ceci. I risultati suggeriscono che se i produttori di alimenti facessero il “semplice passaggio” alla miscela cellulare di ceci, le persone si sentirebbero meno affamate, “il che a sua volta potrebbe potenzialmente aiutare a evitare l’eccesso di cibo”, riducendo il rischio di obesità, ha detto il team.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com