Home » Meteo, dopo Carnevale tornano le piogge soprattutto su alcune zone: due gli scenari per la prossima settimana
Meteo

Meteo, dopo Carnevale tornano le piogge soprattutto su alcune zone: due gli scenari per la prossima settimana

Meteo, dopo Carnevale tornano le piogge soprattutto su alcune zone: due gli scenari per la prossima settimana. Dopo il bel tempo che ci ha accompagnato in queste settimane, dopo Carnevale ritornano le piogge. Anche se siamo ancora nell’ambito delle tendenze, per la prossima settimana si profilano due scenari, entrambi forieri di perturbazioni al Nord, ma con condizioni climatiche assai diverse.

Il primo scenario prevede un sistema di aria fredda proveniente dalle correnti artiche stia per entrare nel Mediterraneo attraverso la Francia, formando un vortice di bassa pressione sopra il Golfo del Leone. Questo potrebbe causare tempo instabile in Italia, con forti piogge, temporali e nevicate fino a quote basse o collinari nelle regioni centro-settentrionali.

Come riporta il sito 3bmeteo.com inizialmente l’alta pressione sarebbe presente nel Sud, ma poi le condizioni meteorologiche deteriorerebbero il 26 o il 27. Le temperature diminuirebbero, scendendo sotto la media, soprattutto nel Nord e nel Centro.

Meteo, dopo Carnevale tornano le piogge

L’altro scenario prevede tempo più mite, dove l’aria fredda si concentrerebbe sull’Europa occidentale, con un vortice che potrebbe formarsi sulla Spagna o sul Golfo di Biscaglia. In questo caso, l’Italia sarebbe influenzata da un richiamo di aria umida e mite, con un’alta pressione sulle regioni meridionali e un’area di bassa pressione al Nord, soprattutto al Nordovest, dove ci sarebbero molte piogge.

Le temperature diminuirebbero solo relativamente, e solo al Nord, mentre al Centro e al Sud rimarrebbero al di sopra della media. Questa teoria è supportata anche dal modello europeo ECMWF del centro di Reading, che però sembra essere troppo occidentale, il che la rende meno plausibile, ma non al punto da essere scartata.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Grosseto, 14enne accoltella il carabiniere nuovo fidanzato della madre: è grave

La donna con più piercing al mondo: “Ne ho più di 15mila, anche sulla vagina. Mi fermerò a 20mila”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com