Champions League, le favorite degli ottavi (partita per partita)
A metà febbraio riprendono le sfide valide per la Champions League, la massima competizione europea. Il tabellone degli ottavi di finale è già delineato e alcuni accoppiamenti mettono in campo qualità e storia tali da poter essere considerati delle finali. Rientrano in questo gruppo, ad esempio, Paris Saint-Germain-Bayern Monaco e Liverpool-Real Madrid. Per quanto riguarda la prima sfida, i parigini con Messi, Neymar e Mbappé si preparano ad affrontare i bavaresi di Julian Nagelsmann: si tratta di una sfida tra sistemi di gioco e filosofie di pensiero completamente opposte. Il PSG ha elementi nella rosa talmente di spicco, in termini di personalità, che rendono la formazione francese leader nelle giocate individuali. Diverso è invece il caso del Bayern Monaco: non che non abbia elementi di valore, anzi tutt’altro, ma nella società bavarese quello che spicca il concetto di identità, coniugando sempre in maniera ottimale i concetti di tradizione e modernità.
Liverpool-Real Madrid è la seconda sfida che potrebbe essere ritenuta una finale: del resto è storia, i Blancos hanno sconfitto i Reds nel maggio 2022 e gli spagnoli hanno così ottenuto la quattordicesima Champions League della loro storia. Il Real, ancora guidato da Carlo Ancelotti, è la compagine favorita della sfida, anche in conseguenza della stagione non semplice vissuta dalla squadra allenata da Jurgen Klopp. I Reds infatti, pur avendo conquistato il pass per gli ottavi di Champions, sono ben lontani dalle prime posizioni nel massimo campionato inglese, senza essere mai riusciti a trovare continuità nelle prestazioni.
Le tre italiane che saranno in campo hanno pescato avversarie sulla carta abbordabili, eccezion fatta probabilmente per il Milan, che hanno da affrontare la compagine più ostica: il Tottenham di Antonio Conte, al centro di qualche voce riguardo ad un suo possibile addio. Il Napoli deve invece sconfiggere l’Eintracht Francoforte per approdare ai quarti, un’impresa non impossibile per la formazione di Luciano Spalletti, che ha abituato a grandi prestazioni in questa stagione. L’Inter infine sfida il Porto: la squadra portoghese nasconde da sempre diverse insidie ma la rosa nerazzurra sembra essere superiore, a patto che la formazione di Simone Inzaghi ritrovi la sua forma migliore.
L’ottavo di finale meno suggestivo è probabilmente Bruges-Benfica, che insieme a Borussia Dortmund-Chelsea e Lipsia-Manchester City chiudono il programma degli ottavi. Tra queste ultime tre sfide, la più equilibrata sembra essere sicuramente la prima, anche se il pronostico è a favore del club portoghese, nonostante l’addio del gioiello Enzo Fernandes nella sessione di mercato invernale (all’incredibile cifra di 121 milioni di euro, l’intero importo della clausola rescissoria) per approdare al Chelsea. I Blues hanno messo a segno ben 9 colpi nel mese di gennaio: innesti di primissima fascia che spingono il club allenato da Potter come il favorito nella sfida contro i tedeschi.
Infine, potrà regalare grande calcio anche il match tra Lipsia e Manchester City. La formazione guidata da Pep Guardiola ha trovato in Haaland il finalizzatore perfetto: il calciatore norvegese, a suon di gol a raffica, ha spinto i Citizens ai primi posti nei pronostici e nelle quote sulla vincente della Premier League e tra le compagini favorite per il trionfo in Champions League: sarebbe la prima volta nella sua storia e solo in un’occasione raggiunse la finale (2020/2021, persa contro il Chelsea).
Aggiungi Commento